Miss Guilty / Nutella Cheesecake

“Ormai è un mese che alimento il nostro reciproco senso di colpa e quasi mi dimentico di Lei. L’evergreen. Il must …” In effetti un post di Miss Guilty con protagonista la Nutella mancava.
Di Francesca Romana Gaglione

E’ incredibile.

Ormai è un mese che alimento il nostro reciproco senso di colpa e quasi mi dimentico di Lei. L’evergreen. Il must. Conosciuta in ogni angolo del pianeta. Forse la più grande protagonista di sempre della storia dell’imitazione, che nella maggior parte dei casi finisce col ridursi ad un misero ed insulso surrogato senza verve alcuna. Forse l’unica casa produttrice che ci regala una valida alternativa è Venchi, ma comunque si tratta di un tipo di crema diversa, e comunque Nutella resta sempre Nutella.

Avete mai provato a frullarne due cucchiai abbondanti con sei altrettanto abbondanti di panna montata? Ecco, vi consiglio caldamente di farlo, poi di lasciar riposare la mousse ottenuta in frigo per una decina di minuti. Al che, fareste bene a versarla in un bicchiere, chiudere gli occhi e farla scendere giù nel palato… uno spettacolo!!

Veniamo a noi: domenica per me è stata una giornata importante, in questa sede non posso raccontarvi perché, ma posso dirvi che la mia amica Mau mi ha preparato una torta meravigliosa proprio con Lei dentro. Una cheesecake. Perfetta in questi giorni di caldo soffocante, in cui Milano non lascia tregua e quasi dormiresti in ufficio perché a casa non c’è l’aria condizionata.

Vi lascio la ricetta, che Mau ha preso dal sito cioccolatochepassione punto it. E vi segnalo anche un’altra cosa: il tasso di convivialità di questa cheesecake è talmente elevato, che l’unica colpa sarebbe mangiarla in solitudine!

Cheesecake alla Nutella
Categoria: dolce
Autore: cioccolatochepassione.it
Preparazione: 20 mins
Cottura: 40 mins
Complessivo: 1 hour
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 250 g di biscotti digestive
  • 100 g burro fuso
  • 250 g Philadelphia
  • 250 g Mascarpone
  • 4 cucchiai di Nutella
  • 80 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina, se piace
  • 4 uova
  • scorza grattugiata di mezzo limone
Preparazione
  1. Fondere il burro e unirlo ai digestive precedentemente sbriciolati;
  2. Foderare uno stampo a cerniera con il composto ottenuto;
  3. In una terrina mescolare i 2 formaggi con lo zucchero, la Nutella, le uova, la vanillina ed il limone fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
  4. Rovesciare il composto nello stampo;
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40’;
  6. Quando la cake si sarà raffreddata completamente, riporla in frigo per almeno un paio d’ore;
  7. Servire fredda con Nutella calda e briciole del composto base;
Torna in alto