Cake Design – MMF (marshmallow fondant)

C’è a chi piace e a chi non piace, come in quasi tutte le cose! Ma se ne parla molto. HonestCooking.it inaugura una nuova rubrica sul cake design, tenuta dalle amiche della Petite Patisserie.
Di Francesca Tartaglione

Cake Design, Cake Design, Cake Design, chi non ha sentito parlarne, almeno una volta, negli ultimi anni?!

Eh sì, tutti pazzi per il cake design!

Che cos’è? E’ l’arte del decorare le torte, di rendere una semplice torta, una torta monumentale, di quelle da lasciare senza fiato.

Moltissimi, professionisti e non, si dilettano in quest’arte.

Dalla passione per il cake design e dalla voglia di condividere segreti e tecniche di realizzazione, è nata La Petite Patisserie, un format per Centri Commerciali e strutture ad alta recettività, in cui si svolgono delle lezioni gratuite di Cake Design.

Grazie alla collaborazione con HonestCooking.it, vi presenteremo degli articoli con ricette, tutorial e segreti per realizzare delle torte decorate perfette.

Partiremo dalle ricette base, già sperimentate da noi quotidianamente, fino ad arrivare a tutorial più complessi .

Il primo concetto base è che OGNI OCCASIONE E’ BUONA PER PREPARARE UN DOLCE DECORATO!

Il principale alleato per realizzare una torta decorata è il Fondente, utilizzato sia per creare decorazioni che per ricoprire interamente le torte che i nostri amici e parenti ci chiedono. In commercio possiamo trovare tante aziende fornitrici di fondente già  confezionato (piu noto come pasta di zucchero), ma, per chi volesse provare a prepararlo in casa, vi propongo 2 ricette collaudate.

La prima ricetta sarà quella del MMF( marshmallow fondant) ) la cui preparazione richiede 20 minuti più 24h di riposo e  che consiglio a chi desidera un procedimento più semplice, ma per chi non riesce a trovare nella propria zona il marshmallow, suggerisco la ricetta della Pasta di zucchero fondente  la cui preparazione richiede circa 40 minuti e maggiori ingredienti, ma la consistenza sarà analoga alla prima.

Sta a voi scegliere quale delle due innamorarvi e sarà la vostra inseparabile “ricetta friend”.

MMF( marshmallow fondant)
Autore: Francesca Tartaglione
Preparazione: 20 mins
Complessivo: 20 mins
Ingredienti
  • 150g di marshmallow bianchi
  • 3 cucchiai di acqua
  • 350g di zucchero a velo
Preparazione
  1. Mettiamo i marshmallow in un contenitore adatto al microonde, aggiungiamo l’acqua e passiamoli nel microonde per circa 20 secondi. Tiriamoli fuori, diamo una girata con un cucchiaio di legno e per farli sciogliere completamente ripassiamoli nel microonde per altre 2 volte; in alternativa scioglieteli a bagnomaria.
  2. Mettiamo in una ciotola circa metà dello zucchero a velo, aggiungiamo i marshmallow, ormai sciolti, e amalgamiamo bene il tutto con il cucchiaio di legno fin quando l’impasto tenderà a consolidarsi e a raggiungere la consistenza simile a quella della plastilina.
  3. Prepariamo un piano di lavoro e cospargiamolo della metà dello zucchero a velo rimasto, versiamo il composto dei marshmallow e ricopritelo con lo zucchero a velo restante.
  4. Lavoriamo ora l’impasto con le mani ( ben cosparse di zucchero a velo per evitare che l’impasto si incolli alle mani rendendo difficile la lavorazione) cercando di cominciare dai lati andando via via formando una pallina. Se questa risulterà essere ancora troppo appiccicosa allora sarà necessario aggiungere poco alla volta altro zucchero a velo
  5. Il fondente sarà pronto quando la pallina risulta essere omogenea e non più appiccicosa
  6. Successivamente avvolgiamo il fondente in una pellicola trasparente e lasciamola riposare in credenza lontano dalle fonti di calore per circa 24h
Torna in alto