Un ricetta di muffin con mele e spezie per tutti coloro che non vedono l’ora che arrivi il vero autunno.
Di Erica Scime
Qui a Toronto, le foglie degli alberi sono appena diventate arancioni e rosse e di certo l’ariasi è fatta più pungente. E ‘quel momento dell’anno in cui i pantaloncini e le infradito vengono messi da parte per appendere nell’armadio giacche di pelle e sciarpe in maglia. Quando l’ice coffee viene sostituito dal latte caldo speziato. Quando le giornate iniziano ad accorciarsi. Quando l’estate, in tutta la sua gloria, giunge al termine e comincia l’autunno, in tutto il suo splendore.
Io adoro questo periodo dell’anno e trovo che il miglior modo per festeggiarlo sia preparare qualche dolcetto con le mele. Ma anche se al momento non avete delle mele a portata di mano, potete comunque apprezzare la ricetta di questi muffins con crema di mele. (E, se avete in casa delle mele, procedete a preparare la vostra crema di mele!)
Ho subito pensato che volevo prepararli con la farina integrale; ma non volevo che risultassero troppo friabili e densi. Quindi ho giocato un po’ con gli ingredienti ed ho aggiunto ca. 60 gr di yogurt bianco alla ricetta. Lo yogurt ha reso i muffin più morbidi per compensare la farina integrale, ma ha ridotto il sapore delle mele che io amo così tanto! Perciò, ho rifatto i muffins e, questa volta, ho aggiunto 60 gr extra di crema di mele. Perché non ci ho pensato subito? La morbidezza, il sapore delle mele e le spezie stavolta erano semplicemente perfette!
- 190 gr di farina integrale
- 1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di tutte le spezie
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/4 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 130 gr di zucchero di canna
- 64 gr di burro ammorbidito
- 190 gr di crema di mele
- Preriscaldare il forno a 200° C. Imburrare o foderare di carta da forno gli stampini per muffins.
- In una ciotola, sbattere insieme le uova e lo zucchero di canna. Poi aggiungere il burro un po’ alla volta e sbattere fino ad ottenere un composto cremoso. Poi aggiungere la crema di mele.
- In una ciotola più grande, mescolare insieme la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, le spezie ed il sale.
- Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi fino e mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.
- Versare la pastella negli stampini ed infornare per 15-20 minuti.