Nasce You Cook, quando cucinare diventa social

Youcook è il nuovo modo di cucinare e condividere. Ce ne parla Elena.
Di Elena Ogliari

Aspiranti cuochi d’Italia (se non di tutto il mondo) unitevi! Non avete superato le selezioni di Masterchef? Le ricette della Parodi vi sembrano passatempi per casalinghe disperate? La Prova del Cuoco per voi è un carosello old style? Non temete, nasce il nuovo social legato al food, un misto tra Spotify e Instagram con una giusta dose di competizione.

Youcook è il nuovo modo di cucinare e condividere, il social network che permette alla cucina di viaggiare in rete alla velocità dei byte e raggiungere ogni angolo del mondo per poi raccogliere quanti più “slurp” riescono a suscitare le ricette pubblicate. Attraverso Youcook è possibile organizzare ricette come se fossimo su Spotify, fotografare come se fossimo su Instagram, creare compilation di menù personalizzati e condividerle con amici… E attendere il loro benestare.

Ma ecco la dose di sfida: Youcook ha organizzato un contest per testare le proprie abilità ai fornelli. Carbonara Collection permette infatti di sdoganare il caro vecchio piatto della tradizione per reinterpretarlo a proprio piacimento, indicando chiaramente ingredienti, dosi e metodi di lavorazione e scegliendo tra 1.000 ingredienti in abbinamento a circa 1.400 vini. Sarà poi il popolo della rete, unico sovrano, a decretare la prima serie di vincitori sulla base dei nuovi like (appunto gli “slurp”).

Per i primi 50 classificati ci sarà la vera prova, una giuria di professionisti del food (capitanati dal ricciolone Andrea Grignaffini, gastronomo e giornalista già a capo della Guida Ristoranti dell’Espresso ) decreterà i veri vincitori del contest. Saranno infatti 10 i fortunati che vinceranno un premio da 1.000 euro chiaramente in prodotti alimentari. Parametri del giudizio saranno la realizzazione, l’aspetto complessivo, la scelta degli ingredienti, la fattibilità e la creatività.

Carbonara Collection è solo il primo di una serie di sfide che animeranno il primo social network dedicato interamente alla cucina che ora vanta già più di 30.000 iscritti. Una grande tavola attorno alla quale sedersi per condividere ricette, consigli e piccoli trucchi. Youcook non è solo social food, è anche un moderno motore di ricerca di ricette e curiosità, basta infatti digitare un ingrediente per avere in un click tutte le ricette collegate.

Allora cosa aspetti? Mancano pochi giorni alla chiusura del contest!

Iscriviti, crea, condividi.

Perché con Youcook, cuochi si diventa!

Torna in alto