Forse il piatto più “cosmopolita” della cucina cinese. Ormai esportato in tutto il mondo, lo potrete assaggiare da Shangai a New York. Ma il suo segreto, sta negli aromi.
Di Chiara Brandi

Un piatto unico ed eccezionale che fonde in un’armonia di gusto le verdure, la carne e la pasta. Vi serve un Wok, degli ottimi ingredienti freschi e ricchi di sapore e una buona dose di esperienza a dosare bene gli aromi: il segreto sta nell’equilibrio tra lo zenzero e la soya sauce perchè nessuno dei due sapori prevalga sull’altro.
Noodles carne&verdure |
- 1 confezione di noodles (si trovano in generale nel reparto di etnic food dei supermercati; per le dosi, vedete il riferimento sulla confezione stessa, variano a seconda del tipo di pasta)
- due carote
- una costa di sedano
- 1/2 peperone rosso
- 100 gr. di fettine di maiale
- salsa di soya
- radice di zenzero fresca (o zenzero in polvere)
- olio extra vergine
- Lavate e tagliare a listarelle fini le verdure e fatele saltare in un wok a fuoco vivo con un filo di olio.
- Quando iniziano ad essere morbide, toglietele con una pinza perchè devono rimanere croccanti ed aggungere nella stessa pentola la carne tagliata a piccole strisce. Far rosolare bene a fuoco vico e quando saranno cotte, rimettere le verdure nel wok ed aggiungere un pò di zenzero fresco grattugiato (oppure un cucchiaio circa di quello in polvere).
- Nel mentre, fate cuocere i noodles in acqua non salata. Scolarli e farli saltare nel wok con la carne e le verdure aggiungendo un’abbondante dose di salsa di soya per amalgamare bene il tutto.
Buoni, leggeri e saporiti. Potete provare infinite varianti: con bocconcini di pollo o gamberi sgusciati al posto della carne di maiale, con broccolini, verza o zucchine, a seconda della stagionalità delle verdure…seguite il vostro gusto!