Noodles carne e verdure

Forse il piatto più “cosmopolita” della cucina cinese. Ormai esportato in tutto il mondo, lo potrete assaggiare da Shangai a New York. Ma il suo segreto, sta negli aromi.
Di Chiara Brandi

Un piatto unico ed eccezionale che fonde in un’armonia di gusto le verdure, la carne e la pasta. Vi serve un Wok, degli ottimi ingredienti freschi e ricchi di sapore e una buona dose di esperienza a dosare bene gli aromi: il segreto sta nell’equilibrio tra lo zenzero e la soya sauce perchè nessuno dei due sapori prevalga sull’altro.

Noodles carne&verdure
Categoria: Primo
Autore: Forchettinagiramondo
Preparazione: 10 mins
Cottura: 15 mins
Complessivo: 25 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 1 confezione di noodles (si trovano in generale nel reparto di etnic food dei supermercati; per le dosi, vedete il riferimento sulla confezione stessa, variano a seconda del tipo di pasta)
  • due carote
  • una costa di sedano
  • 1/2 peperone rosso
  • 100 gr. di fettine di maiale
  • salsa di soya
  • radice di zenzero fresca (o zenzero in polvere)
  • olio extra vergine
Preparazione
  1. Lavate e tagliare a listarelle fini le verdure e fatele saltare in un wok a fuoco vivo con un filo di olio.
  2. Quando iniziano ad essere morbide, toglietele con una pinza perchè devono rimanere croccanti ed aggungere nella stessa pentola la carne tagliata a piccole strisce. Far rosolare bene a fuoco vico e quando saranno cotte, rimettere le verdure nel wok ed aggiungere un pò di zenzero fresco grattugiato (oppure un cucchiaio circa di quello in polvere).
  3. Nel mentre, fate cuocere i noodles in acqua non salata. Scolarli e farli saltare nel wok con la carne e le verdure aggiungendo un’abbondante dose di salsa di soya per amalgamare bene il tutto.


Buoni, leggeri e saporiti. Potete provare infinite varianti: con bocconcini di pollo o gamberi sgusciati al posto della carne di maiale, con broccolini, verza o zucchine, a seconda della stagionalità delle verdure…seguite il vostro gusto!

Torna in alto