Nordic Grill e MilanoSake in accoppiata per deliziarci

Il Nordic Grill è un ristorante a Milano che propone un menù multiculturale: dalla cucina americana fino a quella dell’Alaska.

Scritto da Isabella Scuderi

“Nordic Grill e Milano Sake”, un accoppiata che nasce dalla volontà di mescolare culture orientali, come la bevanda che più li rappresenta, il Sake, con i sapori della tradizione di chi di griglia se ne intende e non solo.

Degustazione di sake, un aperitivo che si appella; “il vino di riso” un prodotto semplice da scoprire, oggi però la mixologia ha preso una piega diversa; il cocktail per eccellenza viene interpretato spaziando nella voglia più ampia di esplorare. Di certo l’accoppiamento del sake con diversi tipi di cucina internazionale del nord del mondo, ha un fascino godereccio pieno di soddisfazioni.

Martedi 5 luglio – Ci troviamo al Nordic Grill di Milano per un evento stampa organizzato ad hoc. Un ristorante dallo stile glamour che propone piatti a base di carni Americane, Australiane, Irlandesi; pesci dell’Alaska e Scozia;  salumi e formaggi (Italia, Francia, Svizzera e Germania) tutti dall’ impronta casereccia. In sintesi, la scelta di recarsi al Nordic Grill si traduce nella perfetta pausa gourmet per chi ama la carne e i prodotti artigianali, senza tralasciare l’entusiasmante cantina che conta etichette con svariate fasce di prezzo, la scelta di fermarsi alla Toscana ne deduce la volontà di esaltare le carni. Qui le premesse e le promesse di esserne deliziati ci sono tutte, con l’attenzione di mantenerle.

La location si caratterizza da uno stile curato; percorriamo una scala che ci porta all’interno di una graziosa sala dai toni rilassanti del grigio e legno, (la vecchia cantina), tavoli a sedute sono stati pensanti per accogliere il cliente nel miglior modo, ben posizionati e adornati da rami secchi, direi tono su tono visto il contesto gourmet.

Si inizia la degustazione sperimentando l’accoppiata sake e cucina tipica: un iniziativa molto stimolante; pochissimi ristoranti italiani hanno una selezione di sake in carta, questa è una zona ancora molto inesplorata. Proviamo Yamagata Masamune Manora, l’Enter Sake Black Dot, un sake dal gusto delicato e dal profumo di stella alpina distribuito in Italia solo ed esclusivamente dal gruppo Milano Sake. Si sposa con un hamburger vegetariano o di manzo, servito con pane di sesamo, lattuga, pomodoro e accompagnato da patatine fritte, le nostre impressioni? Abbinamento corposo, secco al palato adatto alla carne, e ai sapori sapidi. Indubbiamente ci stimola! C’è spazio anche per un abbinamento in dolcezza: Cheesecake al cioccolato bianco con salsa di fragole, il gusto alcolico si presta molto bene con i dolci, perché ha un acidità molto bilanciata.

Abbiamo dato un assaggio alla zona aperitivo; ci accomodiamo per passare alla cena di degustazione alla carte. La cucina a vista con la griglia rovente è un piacere da ammirare! Come vi dicevo il menù è prevalentemente orientato a tagli di carne pregiati; il “tagliere nordico” è un must bisogna provarlo! Una deliziosa selezione di salumi; lardo, guanciale, salame di caccia, speck d’anatra, porchetta di montagna. Il salame di montagna è talmente godereccio che ne ordinerei volentieri il bis. Iil tutto è arricchito da una cipolla agrodolce che si sposa benissimo con tutto. Chateaubriand al Sale Grosso, Senape e Aromi.

Doppio filetto da 500gr, servito con baked potato: il livello di tenerezza e propozionato al sapore. Non può di certo mancare un assaggio dedicato ai formaggi: optiamo per,il Caprino di capra fresco del Luinese, preparato al forno con miele di castagno Viggiù e rosmarino: una proposta che ti fa amare il formaggio al primo assaggio.

Una menzione va all’ottima musica che accompagna delicatamente la serata rendendola davvero piacevole, ancor più se ascoltata nella sala relax con divani e camino dove chiudere la serata in bellezza.

Da tenere a mente: sicuramente non per tutte le tasche (non meno di 60 euro a testa compreso il beverage), ma qui la qualità e di casa, se siete dei carnivori non potete perdervi questa esperienza. Promosso a pieni voti.

Torna in alto