Questo post ci fa saltare sulla sedia per dire: pancake forever! Specie se sono come questi: caffè, castagne, succo di melagrana. E la mano di Lara.
Di Lara Bianchini

Non fraintendetemi, io amo spassionatamente i miei figli. Arriverei a uccidere per difenderli e a mentire per salvarli, e sfido qualunque madre a dire il contrario.
Però ho un occhio spassionato, vedo i loro pregi (l’integerrima onestà di Filippo e la sua comprensione insolità per le profondità degli altrui sentimenti, la forza di carattere di Marco e la sua logica ineccepibile) ma anche i loro difetti, le lagne, le frigne, i capricci e le irragionevolezze. E poi Marco, con la sua patologia, si ammala frequentemente e quindi passa a casa gran parte dell’anno scolastico.
Di conseguenza ci sono giorni come questo, dove entrambi sono a scuola e io ho una mezza giornata tutta per la casa, per me e le mie passioni, in cui mi GODO spassionatamente la loro assenza.
Stiro guardando un film e non i caroni animati, riordino ascoltando Mina e non lo zecchino d’oro e cucino per fare una coccola a me, usando i miei sapori e le cose che io amo.
Quindi oggi mi sono fatta i pancake (lo sò che è strano ma in questa casa i pancacke piacciono solo a me e me li sono fatti a modo mio.
Ah dimenticavo, me li sono anche mangiati guardando la prima puntata dei “Delitti del Barlume”, un pranzo insolito che mi sono gustata al massimo
- PER I PANCAKE
- 90 g farina 00
- 60 g farina di castagne
- 1 cucchiaino di lievito non vanigliato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio bello pieno di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 uovo L
- 250 ml di latte
- burro q.b.
- PER LO SCIROPPO DI CAFFE’ E CASTAGNE
- 200 g castagne
- 1 stecca di cannella
- 1 foglia di alloro
- 240 ml caffè
- 150 ml acqua
- 150 g zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella in polvere
- PER IL SUCCO DI MELAGRANA
- 1 melagrana
- PER I PANCAKE
- Riunite in una ciotola capiente gli ingredienti secch, mescolate con una frusta il latte e l’uovo e sempre con l’aiuto della frusta incorporate gli ingredienti umidi a quelli secchi.
- Ungete una padella antiaderente con un po’ di burro e scaldatela sul fuoco, versate un mestolino di impasto sulla padella calda, lasciatelo per circa 1 minuto 1 minuto e mezzo, vedrete comparire sulla superficie dei buchetti, giratelo con l’aiuto di una spatola e fate cuocere anche dall’altro lato per qualche secondo.
- Mettete da parte, ungete ancora la padella e ripetete tutta l’operazione, questo fino a che avrete terminato l’impasto.
- Dovreste ottenere circa 8 pancacke.
- PER LO SCIROPPO DI CAFFE’ E CASTAGNE
- Incidete le castagne e mettetele insieme alla stecca di cannella e alla foglia di alloro in una pentola capace, coprite d’acqua e portate a bollore, cuocete a fuoco dolce per circa 1 ora.
- Una volta che riuscirete a maneggiarle senza ustionarvi sbucciatele e rimuovete con cura anche la pellicina.
- Riunite in un pentolino il caffè, i 150 ml. di acqua, lo zucchero di canna e il pizzico di cannella e portate a bollore, fate sobbollire fino a che il liquido si sarà ridotto di circa la metà creando uno sciroppo denso e le castagne saranno oramai cotte perfettamente.
- PER IL SUCCO DI MELAGRANA
- Aprite a metà la melagrana aiutandovi con un coltello, rimuovetene alcuni chicchi che userete per decorare il piatto e spremete il restante aiutandovi con uno spremiagrumi.
- ASSEMBLIAMO IL PIATTO
- Disponete sul piatto i pancake a formare una torretta.
- Irrorateli con lo sciroppo di caffè e castagne.
- Disponete i chicci di melagrana come decorazione e versate anche il succo sopra ai pancake, darà al piatto una piccola nota acida e fresca sdrammattizzando la dolcezza dello sciroppo.
- Se vi piace spargete un po’ di zucchero a velo.