Qualcosa che non esitiamo a definire una ghiottoneria. Ady ci insegna come fare il pane al cioccolato fondente.
Di Ady Melles
Un’altra versione, questa, del pane senza impasto, o quasi.
Ho provato a farlo con il cacao, ma a mio avviso conferisce al pane una nota amara poco piacevole, ho provato a rifarlo aggiungendo un pochino di zucchero, ma il risultato non mi ha entusiasmato più di tanto.
Ho tentato con un buon cioccolato fondente al 64% , fuso e aggiunto all’impasto inziale.
Risultato un pane con la crosta croccantissima , la mollica soffice e profumatissima, ottimo per la colazione, spalmato si un burro e magari di marmellata di lamponi (la mia preferita).
Pane al cioccolato fondente
Categoria: Pane Pizze Focacce
Autore:
Ingredienti
- 500g di farina per paniicazione
- 450g di acqua
- 50g di cioccolato fondente al 65% fuso
- 3 g di lievito di birra fresco oppure 50 g di lievito madre (si può arrivare fino a 100g in inverno)
- 10g di sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolare mettere l’acqua e sciogliervi il lievito, quindi aggiungere la farina, il sale ed infine il cioccolato fondente fuso.
- Impastare brevemente quindi coprire la ciotola con della pellicola trasparente e metterla in un posto tiepido per circa 18 ore.
- Riprendere l’impasto versarlo su di una spianatoia molto ben infarinata e senza maneggiarlo e infarinandosi le mani, ripiegarlo su se stesso per tre volte, avendo cura di fare ogni volta un quarto di giro.
- Mettere l’impasto su di un canovaccio pulito e infarinato e farlo riposare per un paio di ore.
- Riscaldare il forno al massimo della temperatura, mezz’ora prima di infornare il pane mettervi una pentola in ghisa o un’altra pentola che può andare in forno dal fondo spesso con il suo scoperchio.
- Passate le due ore versare nella pentola che sarà ormai caldissima l’impasto e farlo cuocere incoperchiato per circa 30 minuti, quindi togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 15 minuti.