La panzanella è un piatto estivo tipico toscano che ha come protagonista il pane e la verdura. Scoprite subito la ricetta, leggendo il nostro post!
Scritto da Giovanna Visan
La panzanella è un piatto estivo tipico toscano che ha come protagonista il pane e la verdura. Alla fine il risultato è una grande insalata di pane con varie verdura di stagione, nel mio caso a base di ceci, e con un tocco segreto che è l’aggiunta di piante aromatiche fresche.
Quello che adoro di questo piatto è proprio l’esplosione di sapori e la freschezza che ti lascia in bocca. Un abbinamento davvero vincente.
La bellezza sta anche nel fatto che può essere personalizzata in base ai gusti di ognuno. A chi piace può aggiungere la cipolla rossa o può abbondare di più con le piante aromatiche.
- 100 g ceci precotti
- 65 g cetriolo
- 7-9 pomodorini (ho usato i ciliegini)
- Ca. 15 olive nere (ho usato quelle cotte al forno)
- 10 g capperi sotto sale
- 6-7 foglioline basilico fresco
- Un pizzico di origano fresco
- Ca. 65 g pane raffermo
- 150 g acqua
- 2 cucchiai di aceto
- Olio q. b.
- Sale q. b.
- Cipolla rossa
- In una ciotolina mettete in ammollo i capperi per dissalarli e lasciateli li per ca. 5 min. Passato il tempo sciacquateli un paio di volte in acqua corrente.
- Tagliate a rondelle sottili il cetriolo lavato e pulito in precedenza.
- Tagliate a metà i pomodorini lavati in precedenza.
- In una ciotola aggiungete l’acqua e l’aceto e inzuppate per pochi secondi il pane. Una volta fatto, strizzatelo bene, sbriciolatelo grossolanamente e mettetelo in un contenitore. Aggiungete dopo i ceci, il cetriolo, i pomodorini, i capperi e le olive.
- Tritate finemente il basilico e l’origano e unitelo all’insalata.
- Conditela con l’olio e il sale.
- Servitela fredda.