Papaya Halwa

Una semplice ricetta indiana a base di papaya. Un dolce da leccarsi i baffi.
Di Priya Sreram

Il mio amore per la papaia non ha eguali; questo frutto succulento, fonte inestimabile di vitamine, è completamente attrezzato con i migliori principi nutritivi. Inoltre la papaya garantisce una vasta quantità di effetti medicinali documentati che vanno dalla riduzione del rischio di malattie cardiache,alla protezione dal cancro e anche alla regolazione della digestione e prevenzione della salute dei polmoni. Lo sapete che anche i semi di papaya sono commestibili e possono essere utilizzati nelle insalate? Dal momento che hanno un sapore leggermente piccante e amaro, possono anche essere macinati e utilizzati come un sostituto del pepe nero in polvere.

Uff – Posso andare Avanti all’infinito a parlare di questi frutti succulenti. Perciò quando ho visto la ricetta dell’halwa con la papaya, ho dovuto provarla. Il risultato è stato una combinazione perfetta dei due mondi – la papaya in una preparazione dolce e densa, l’halwa con la farina di ceci ed il burro chiarificato ha conquistato anche i bambini e mio marito. Ciò che ha dato alla dolcezza del piatto un fattore grintoso aggiuntivo è stata la miscela di cannella, canfora commestibile ed un pochino di sale. Io ho modificato la ricetta originale per aggiungere questi 3 ingredienti ed è stato un medley felice.

Papaya Halwa

Categoria: Dolci
Autore:
Ingredienti
  • 200 g di polpa di papaya
  • 400 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Un pizzico di canfora commestibile
  • Un pizzico di sale
  • 3 o 4 baccelli di cardamomo (in polvere)
  • Una manciata di anacardi
Istruzioni
  1. Tagliare la papaya a pezzi e ridurla in poltiglia fino ad ottenere una purea fine.In una padella dal fondo spesso, aggiungere la polpa di papaia e lo zucchero e mescolare bene.Lasciar cuocere per un po’ a fiamma bassa. Aggiungere la cannella in polvere, la canfora commestibile ed un pochino di sale e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma ed aggiungere la farina di ceci, mescolare finché non ci sono più grumi.
  2. Lasciar sobbollire, mescolando continuamente.
  3. Nel frattempo in un’altra padella, scaldare il burro chiarificato ed abbrustolire gli anacardi fino a che siano dorati. Aggiungere il tutto al composto di farina e papaya e lasciar che il mix cuocia fino ad addensarsi e fino a divenire della consistenza desiderata.
Torna in alto