Una semplice ricetta indiana a base di papaya. Un dolce da leccarsi i baffi.
Di Priya Sreram

Il mio amore per la papaia non ha eguali; questo frutto succulento, fonte inestimabile di vitamine, è completamente attrezzato con i migliori principi nutritivi. Inoltre la papaya garantisce una vasta quantità di effetti medicinali documentati che vanno dalla riduzione del rischio di malattie cardiache,alla protezione dal cancro e anche alla regolazione della digestione e prevenzione della salute dei polmoni. Lo sapete che anche i semi di papaya sono commestibili e possono essere utilizzati nelle insalate? Dal momento che hanno un sapore leggermente piccante e amaro, possono anche essere macinati e utilizzati come un sostituto del pepe nero in polvere.
Uff – Posso andare Avanti all’infinito a parlare di questi frutti succulenti. Perciò quando ho visto la ricetta dell’halwa con la papaya, ho dovuto provarla. Il risultato è stato una combinazione perfetta dei due mondi – la papaya in una preparazione dolce e densa, l’halwa con la farina di ceci ed il burro chiarificato ha conquistato anche i bambini e mio marito. Ciò che ha dato alla dolcezza del piatto un fattore grintoso aggiuntivo è stata la miscela di cannella, canfora commestibile ed un pochino di sale. Io ho modificato la ricetta originale per aggiungere questi 3 ingredienti ed è stato un medley felice.
- 200 g di polpa di papaya
- 400 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 g di farina di ceci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Un pizzico di canfora commestibile
- Un pizzico di sale
- 3 o 4 baccelli di cardamomo (in polvere)
- Una manciata di anacardi
- Tagliare la papaya a pezzi e ridurla in poltiglia fino ad ottenere una purea fine.In una padella dal fondo spesso, aggiungere la polpa di papaia e lo zucchero e mescolare bene.Lasciar cuocere per un po’ a fiamma bassa. Aggiungere la cannella in polvere, la canfora commestibile ed un pochino di sale e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma ed aggiungere la farina di ceci, mescolare finché non ci sono più grumi.
- Lasciar sobbollire, mescolando continuamente.
- Nel frattempo in un’altra padella, scaldare il burro chiarificato ed abbrustolire gli anacardi fino a che siano dorati. Aggiungere il tutto al composto di farina e papaya e lasciar che il mix cuocia fino ad addensarsi e fino a divenire della consistenza desiderata.