Cibo sano per la nostra mente e il nostro corpo. Ecco 10 ricette detox per rimettersi in pace con se stessi dopo le vacanze estive.
Di Teresa Balzano
1. Centrifugato di sedano, prezzemolo, fragole, ananas e zenzero. (Il Gatto Goloso)
Verdure a foglia verde, ananas brucia grassi, fragola e zenzero potenti antiossidanti utili per la lotta ai radicali liberi: un centrifugato che fa bene a ogni centimetro del nostro corpo!

2. Ghiaccioli di frutta e rooibos (Five O’Clock)
Un concentrato di frutta ricca di vitamine e sali minerali, il thè rosso roobois con un forte potere antiossidante e – rispetto ad altri thè – naturamente privo di caffeina.

3. Cubetti di Yogurt e Mirtilli (Pane dolce al cioccolato)
Lo yogurt è fondamentale per il nostro corpo poiché aiuta a ripopolare la flora batterica e, inoltre, rafforza il nostro sistema immunitario. Abbinato ai mirtilli, antiossidante, anticancro e diuretico, offre una colazione o uno spuntino sano, utile e con pochissime calorie.
4. Panino integrale ai semi di carvi con pollo rosolato, avocado, wasabi e germogli di porro (Vaniglia – Storie di cucina)
Mai un panino fu più sano! I cereali integrali e i semi di carvi sono utili per depurare il nostro organismo, le carni bianche sono facilmente digeribili, l’avocado è un elisir di lunga vita grazie agli Omega 3 che aiutano a contrastare il colesterolo cattivo, il wasabi con proprietà digestive e i germogli di porro ricchissimi di principi nutrizionali. Non manca proprio nulla, è un panino carico di salute!

5. Crostini di alghe hijiki (Grano Salis)
Le alghe hanno la capacità di assorbire le tossine presenti nel nostro intestino, rafforzando il nostro sistema digestivo.
6. Insalata di arance e radicchio (Oggi pane e salame, e domani…)
Fa bene all’umore con i suoi colori e al nostro organismo grazie ai suoi ingredienti: le arance ricche di vitamina C e utili per la circolazione sanguigna, il radicchio con proprietà depurative e ancora la barbabietola che ci aiuta a eliminare le tossine, la cipolla che stimola il metabolismo.

7. Ruote estive allo sgombro (Farina, lievito e fantasia)
Per chi non vuole rinunciare alla pasta, un primo piatto come questo sarà una giusta via di mezzo tra gusto, benefici e leggerezza!
Lo sgombro, uno dei pesci azzurri più noti, è ricco di omega 3 con proprietà antiossidanti ed è fondamentale per proteggere il nostro corpo dalle malattie cardiovascolari.
