Un passato di zucca con un tocco in più! Ci pensa Lina, come sempre!
Di Lina d’Ambrosio

Il dolce della zucca con il gusto salato e saporito della buratta e la dolcezza speziata dei gamberi. Vi confesso che il risultato non è affatto male.
Se ce l’avete, una nota finale di sale affumicato ci sta benissimo!
Passato di zucca con crema di burrata e gamberoni al curry
Categoria: Primo
Autore:
Preparazione: 20 mins
Cottura: 10 mins
Complessivo: 30 mins
Porzioni: 2
Ingredienti
- 200 gr di zucca
- 150 gr di burrata pugliese
- 6 Gamberoni rosa
- Curry in polvere
- Paprica dolce in polvere
- Pepe nero macinato
- Sale affumicato
- Olio evo
Istruzioni
- Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e cuocetela in poca acqua bollente e leggermente salata fino a che risulterà morbida (10 minuti basteranno).
- Frullate la burrata insieme ad una spolverata di pepe e ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva (quello buono). Frullate bene fino ad ottenere una crema.
- Scolate la zucca tenendo da parte un pò di acqua di cottura, frullatela con un mixer ad immersione incorporando anche qui un filo d’olio evo, e aggiustatene la densità con l’acqua di cottura tenuta da parte. Dovete ottenere una crema morbida ma non liquida.
- Sgusciate i gamberi senza privarli di testa e coda, passateli in un mix di paprica dolce e curry e scottateli velocemente in una padella antiaderente precedentemente scaldata. Fate attenzione a non cuocerli troppo, in un minuto saranno pronti.
- Impiattate mettendo per primo il passato di zucca, disponete al centro un paio di cucchiai di crema di burrata e terminate posizionandovi sopra i gamberoni.
- Decorate con dei puntini di crema di burrata tutto intorno al piatto e completate con una spolverata di sale affumicato…BUON APPETITO!
