La pasta brisée è una delle basi della cucina francese utilizzata per preparare ricette dolci e salate.
Scritto da Rosa Cinque
La pasta brisée è una delle basi della cucina classica francese. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile darle un gusto dolce aggiungendo due cucchiaini di zucchero o darle alcuni aromi specifici, ad esempio aggiungendo cacao amaro.
Il termine francese “brisée” (rotta) nasce dal fatto che si impasta prima la materia grassa con la farina, in questo modo si ottiene un impasto sabbioso. E’ una base friabile adatta a preparazioni sia dolci che salate ma per una versione leggera vi propongo la Pasta brisée all’olio extravergine d’oliva, dove quest’ultimo sostituisce completamente il burro.
La giusta alternativa light a chi desidera mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.
- 200 g farina “00”
- 80 ml olio extravergine d’oliva
- 70 ml acqua fredda
- sale
- In un mixer disponete farina, olio e un pizzico di sale.
- Mixate gli ingredienti ad alta velocità e vi ritroverete un impasto sabbioso.
- Unite a questo punto l’acqua fredda, fate fare ancora qualche giro ad alta velocità e vi ritroverete in pochi secondi un impasto compatto come nella foto sovrastante.
- Versate l’impasto ottenuto su un piano di lavoro freddo, lavorate ancora pochi secondi con le mani e avvolgete in pellicola trasparente.
- Appiattite il panetto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
- Trascorso il tempo di riposo stendete la Pasta brisée su un foglio di carta forno leggermente infarinato dello spessore di circa 5 mm.
- La vostra Pasta brisée è pronta per essere utilizzata.