Accostamenti pericolosi e riuscitissimi: Roberto è un temerario e un cuoco raffinato. Ecco a voi una pesca molto particolare.
Di Roberto Berti
Eccovi ancora una ricetta prettamente estiva. Chi mi segue sa che mi piace abbinare la frutta al salato ed anche questa volta è andata così, ho voluto mettere insieme due prodotti stagionali: la pesca e la melanzana. Siccome mi sembrava mancasse qualcosa ho deciso di aggiungere anche dell’ottimo taleggio DOP. Che dire, secondo me esperimento pienamente riuscito!

Pesca arrostita con purea di melanzane e crema di taleggio
Categoria: Antipasto
Autore:
Preparazione: 10 mins
Cottura: 15 mins
Complessivo: 25 mins
Porzioni: 1
Ingredienti
- mezza melanzana viola
- uno spicchio di aglio
- olio evo
- mezza pesca (non troppo matura)
- 100 g. di taleggio DOP
- latte
- sale
- pepe
Preparazione
- Per prima cosa tagliamo a metà la pesca, togliamo il nocciolo e con l’aiuto di uno scavino rimuoviamo un po’ di polpa. Arrostiamo la pesca su un griglia ben calda.
- In una padella cuociamo la melanzana tagliata a tocchetti con olio, uno spicchio di aglio e una manciata di foglie di menta fresca, portiamo a cottura e aggiustiamo di sale. Una volta cotte, con l’aiuto di una forchetta, riduciamo le melanzane in purea.
- Per la salsa di taleggio, mettiamo in un pentolino il formaggio con un goccio di latte e facciamo sciogliere a fuoco lento.
- Impiattiamo riempiendo la pesca arrostita con la purea di melanzane e servire accompagnando con salsa di taleggio e riduzione di aceto balsamico.