Crescione, pomodori secchi, mandorle, ricotta affumicata, un mortaio e un pestello. Non aspettate per forza il basilico, cominciate a farvi il pesto.
Di Elena Levati
Se per il basilico è ancora troppo presto, ma il desiderio di prendere mortaio e pestello è inarrestabile, un bel mazzolino di fresco e profumato crescione è la soluzione perfetta! Se poi ci aggiungiamo dei pomodori secchi, delle mandorle e una buonissima ricotta affumicata…il gioco è presto fatto! E pesto sia!
Pesto di crescione
Categoria: Sughi, primo
Autore: Elena Levati
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 3
Ingredienti
- 1 mazzo di crescione,
- sale,
- pepe rosa,
- olio evo,
- 20gr mandorle pelate,
- 20gr ricotta dura affumicata,
- parmigiano reggiano,
- 20gr pomodori secchi sott’olio
Istruzioni
- Sbollentate il crescione per 5 minuti in acqua bollente salata, poi tamponatelo con carta assorbente e pesatelo: dovrete averne 50gr. Inseritelo nel frullatore insieme ai pomodori secchi, 2 pizzichi di sale, una abbondante macinata di pepe rosa, 20 gr olio, le mandorle, la ricotta a scaglie e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
- Azionate le lame ad intermittenza ottenendo una salsa sempre più fine (lasciatela comunque tendenzialmente grossa in modo che non si perda al croccantezza delle mandorle).
- Condite il pesto con altro olio e conservatelo in frigorifero.
Note
Questo è il procedimento più fast & easy, ma se come me amate il mortaio e pensate che il pesto preparato in quel modo abbia un non so che di speciale, non titubate e affidatevi al vostro braccio e all’amato pestello. Si può utilizzare sia come condimento per la pasta o per il riso, sia come accompagnamento per bolliti di carne o di pesce al posto della salsa verde.