Palati esigenti? Veronica propone petali di baccalà. Enjoy!
Di Veronica Tommasi
Per soddisfare i palati più esigenti regalate ai vostri ospiti un’esperienza di sapore come questo secondo piatto.
Petali di Baccalà Vellutata di ceci rosmarino e mandorle
Categoria: secondo
Autore:
Preparazione: 30 mins
Cottura: 15 mins
Complessivo: 45 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
- 4 tranci di baccalà dissalato
- 400 gr ceci lessati
- 125 gr mandorle pelate
- rosmarino fresco
- scalogno
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
- Tagliare a fette molto sottili due piccoli scalogni, nel mentre sul fondo di una casseruola scaldare due cucciai di olio evo, aggiungere gli scalogni, far cuocere leggermente, poi versare sul soffritto i ceci (precedentemente ammollati e lessati), far saltare qualche istante, salare pepare e aggiungere abbondante acqua. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 1 ora a fuoco medio.
- Tostare il una padella ben calda (senza l’aggiunta di grassi) le mandorle con dei ciuffetti di rosmarino poi mettere gli ingredienti da parte.
- Scaldare in una padella 4 cucchiai di olio evo, salare i tranci di baccalà e adagiarli nella padella, lasciare cuocere 10 minuti per parte, quasi a cottura ultimata aggiungere le mandorle e il rosmarino.
- Utilizzando un frullatore ad immersione frullare i ceci con la loro acqua di cottura, per ottenere una crema molto liquida che dovrà essere servita sulla base del vostro piatto da portata.
- Aggiungere alla vellutata i petali di baccalà(si ricavano dai tranci cotti in padella), qualche mandorla tostata e un filo di olio per terminare il piatto.