Guido ci presenta un luogo legato ai suoi ricordi. Un vero e proprio “Honest Place”. Se non avete provato la piadina romagnola qui, dice, non l’avete mai provata.
Di Guido Zoboli

Cosa viene in mente quando si pensa a Riccione? Ovviamente alle numerose discoteche, alle spiagge grandi ma con un mare non pulitissimo e alla piadina romagnola.
La piadina a Riccione è un must: si mangia a pranzo, a cena e anche alle 4 (o più tardi) del mattino quando si torna dalla discoteca e si ha bisogno di uno spuntino prima di andare a dormire. Ovviamente chi ha provato solamente le piadine precotte dei supermercati non può capire il vero gusto di questa prelibatezza romagnola.
A Riccione ci saranno 500 bar/ristoranti che propongono la vera piadina e per questo motivo per i turisti è difficile scegliere dove andarla a provare. E sono sicuro che se doveste andare lì per passare un weekend o una settimana a base di discoteche e serate vorreste sapere certamente dove provare la migliore piadina di Riccione.
Per vostra fortuna, lettori di Honest Cooking, io ho passato a Riccione tutte le mie estati fino ai 20 anni e posso consigliarvi dove provare la vera e insostituibile piadina romagnola.

Questa piadineria è un Honest Place per eccellenza perché non ha neanche un nome o un’insegna. E’ la piadineria Da Romano di via Gramsci 69, non lontano dalla celebre viale Ceccarini. Da fuori si capisce che è una piadineria solamente dai cartelli fluorescenti e dai tavolini e le sedie in plastica. All’interno potrete vedere la pasta fresca, impastata a vista. Vi consiglio di arrivare presto altrimenti potreste aspettare un po’ e potreste far fatica a trovare un tavolino libero.

Qui potete trovare una varietà di farciture notevole: classiche, vegetariane, montanare, con il pesce e anche dolci. Personalmente vi consiglio quella crudo, squacquerone e rucola (denominata anche la “completa”), quella con la salsiccia e rucola ed infine quella dolce alla nutella.
Io sono convinto che solo dopo averla provata in questo posto potrete dire veramente cosa è una piadina.