Ornella gira il mondo, e per fortuna ci porta con lei: si va a Seattle, amici, al Pike Place Market.
Di Ornella Marcante
Ho avuto la fortuna di visitare molti mercati, di tutti i tipi e di tuttte le misure, a tutte le latitudini e temperature….questo di Seattle è quello che mi ha colpito di più. Non mi aspettavo, in America, una tale attenzione alla qualità ed alla freschezza, ma non dimentichiamoci che siamo a Seattle, culla del progresso e della open mind, una città veramente all’avanguardia!
Dopo tonnellate e tonnellate di merce presentata come “absolutly fresh” dai supermercati newyorkesi, ma con un vago aspetto di plastica….così belli e perfetti…..sono rimasta incantata da ciò che offre il Pike Place aperto 105 anni fa in città da 8 agricoltori. In quegli anni, si narra, il prezzo delle cipolle era aumentato significativamente. La popolazione decise così di approvvigionarsi direttamente dagli agricoltori, senza intermediari che alzassero i prezzi, e crearono il Farmers’ Market. Fin dai primi giorni, pare, il mercato fu letteralmente preso d’assalto da quasi 10.000 consumatori!
Lo troverete aperto 7 giorni su 7, tutto l’anno a parte i giorni di Natale, Capodanno e del Ringraziamento (Pasqua aperto!) La campanella del mercato suona alle 9 del mattino, ma alcuni operatori possono essere disponibili anche prima (il pesce per esempio). Fino alle 5 del pomeriggio sicuramente troverete tutto a vostra disposizione, poi pian piano cominceranno a chiudere con orari diversi poichè ogni farmer ha il suo orario: i ristoranti, per esempio, chiudono più tardi.
All’interno del Market, come lo chiamano gli abitanti in città, troverete botteghe aperte da decine di anni insieme a farmers che affittano il banco solo per la giornata per poter esporre ciò che hanno prodotto. Tra le tante proposte, non potendo per ovvie ragioni comprarmi granchi o cavolfiori, ho trascorso molto del mio tempo a “The Souk“: il suo proprietario Manzoor viene dal Rajistan, nel nord dell’ India, serve clienti fissi da 15-20 nni ed importa direttamente, senza intermediari e vende spezie di ogni tipo!
Mi sono sbizzarrita acquistando mango e melograno in polvere ed i suoi famosi limoni neri: un concentrato molto molto aromatico e di gusto forte: non vedo l’ora di scatenarmici in cucina!!
Insomma: se andate a Seattle non perdetevi il Pike Place Market e compratevi, per ricordo, uno dei grembiuli da cucina, io l’ho preso nero: snellisce.