Una pizza ispirata al Medio Oriente con zaatar, pomodori e formaggio feta. Servita con un aglio e salsa alla menta.
Di Divya Yadava
Avete mai provato il manaeesh? Si tratta fondamentalmente di pasta condita con timo, formaggio e altri ingredienti prima di essere cotta alla perfezione. Quindi è un po’ simile alla pizza, ma c’è qualcosa nel timo secco che rende il manaeesh irresistibile. La ricetta che segue è una sorta di pizza ispirata al manaeesh. Condita col zaatar (miscela di spezie mediorientali), pomodori, feta, scalogni croccanti e una salsa alla menta e aglio. E’ un piatto versatile che può essere servito come antipasto o piatto. Inoltre, la cosa più bella è che non ci vuole molto tempo per realizzarlo – ideale per i pasti last minute!
Insomma, un piatto perfetto per iniziare ad esplorare i piatti mediorientali. Si tratta di una miscela di spezie composta da timo, origano, maggiorana, sommacco, semi di sesamo e altre spezie.
Ci sono un certo numero di modi per utilizzare questa spezia, ecco alcuni esempi:
– Mescolare lo za’atar all’olio extra-vergine di oliva e servire con del pane. E’ una grande alternativa all’aceto balsamico e all’olio
– Come condimento per la ricotta
– Da aggiungere al cuscus cotto prima di servirlo per accentuarne il sapore
La speciale miscela di spezie come il za’atar può elevare un piatto semplice a un altro livello, senza l’aggiunta di calorie in eccesso. Inoltre, il za’atar contiene delle erbe anti-ossidanti.
- 2 tortillas integrali / sottile crosta pita
- 1,5 cucchiai di miscela di spezie za’atar
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 6 cucchiai di yogurt greco
- 1,5 cucchiai di menta tritata
- 2 cucchiaini di aglio tritato
- 2 scalogni, finemente tritati
- 1 pomodoro a dadini
- 4 cucchiai di formaggio feta sbriciolata
- 1/4 piccoli di succo di limone
- sale e pepe qb
- Preparare la salsa a base di menta e aglio frullando dello yogurt, la menta, l’aglio, il limone e il sale e pepe fino ad ottenere una miscela compatta. Mettere da parte.
- Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mescolare l’olio e il za’atar in una piccola ciotola. Stendere la miscela sulle tortillas (o sottile crosta di pane pita) con un pennello da cucina. Cuocere in forno per 3-4 minuti.
- Mentre le tortillas cuociono, friggere lo scalogno in poco olio su fuoco medio-alto finché non sarà croccante.
- Decorare le tortillas con il fritto di scalogno, pomodori e formaggio feta sbriciolato. Cuocere in forno per 6 minuti.
- Cospargere la salsa a base di menta e aglio sulla pizza prima di servire.