Se avete problemi a digerire la pizza, provate a prepararla senza lievito come questa pizza senza lievito con scarola e provola.
Scritto da Marina Birra
Da un po’ di tempo avrei voluto provare una pizza senza lievito, perché ho notato che ultimamente non riuscivo a digerirla bene; detto fatto ci sono riuscita! Ho aggiunto anche un po’ di farina integrale e all’interno l’ho farcita con scarola e provola… una delizia!
La scarola ha solo 15 calorie ogni 100g, è ricca di vitamina A, C e gruppo B, potassio, calcio e ferro;
il leggero sapore amaro che la contraddistingue proviene dalla base della foglia, qualora non vi dovesse piacere, eliminatela, anche se io trovo che quel retrogusto è assolutamente piacevole,
anche perché in questa pizza viene mitigato dalla dolcezza della provola.
Quando si dice pizza, si dice birra!
Deus Brut Des Fiandres, una birra straordinaria e spumeggiante fermentata e maturata in Belgio e rifermentata in bottiglia.
Servire freddissima in calice freddo.
E ora…ACCENDIAMO I FUOCHI!
Pizza senza lievito con scarola e provola
- 260g di farina manitoba
- 100g di farina integrale
- 180g di acqua tiepida
- 20g di olio di semi di arachide
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cespo di scarola
- 100g di provola
- Fate la fontana e al centro mettete l’acqua tiepida, lo zucchero il sale e l’olio, mescolate aggiungendo la farina piano piano.
- Impastate, fate una palla e mettetela a riposare coperta per circa mezz’ora.
- Con questo impasto potrete fare due pizze farcite.
- Ungete una teglia, stendete una parte dell’impasto,mettete sopra la scarola precedentemente ripassata in padella con aglio e olio e la provola tagliata a fettine.
- Stendete un altro po’ di impasto e coprite la base, chiudete bene ai lati e infornate in forno già caldissimo a 200° per circa 20 minuti.
- Et voilà…la pizza senza lievito!