Pollo alla brace

Con l’arrivo dell’estate sale la voglia di grigliate. Per voi la ricetta del pollo alla brace e tanti utilissimi consigli su come realizzare un barbecue perfetto.
Scritto da Rosa Cinque

Il Pollo alla Brace o al Barbecue è un secondo piatto apprezzato da tutti, utilizzando delle spezie e un’emulsione per condirlo, potrete creare un sapore ricco che impressionerà tutti i vostri ospiti.
L’aspetto migliore di questa ricetta è che il Pollo può essere cotto sia in forno che alla griglia, a seconda dei gusti personali, una presenza irrinunciabile nella grigliata mista all’Italiana.
Per ottenere un perfetto Pollo alla Brace non bisogna essere grandi esperti ma sicuramente si devono seguire delle piccole indicazioni per realizzare una pietanza ad Hoc e un barbecue perfetto.
Il primo fattore per un perfetto Barbecue è sicuramente la scelta di un Pollo ruspante e genuino da acquistare presso un allevatore locale, che sia preferibilmente spiumato e sviscerato per evitare la proliferazione di batteri.
La carne di un galletto ruspante avrà sicuramente un gusto più deciso e difficile da intenerire durante la cottura, ma con i dovuti accorgimenti sarà quella pietanza che vi permetterà di portare in Tavola un Secondo Piatto di elevato profilo.
Il secondo fattore consiste in un’ottima marinatura del Pollo e relativo tempo di riposo.
Il terzo fattore da tenere in considerazione è quella crosticina croccante e dorata che è pura estasi gastronomica assieme alla carne tenera e succulenta.
Il quarto fattore è dato dalla giusta cottura: il Pollo alla Brace ha bisogno di essere “Ben Cotto”, ciò significa non servire carne a cottura media o al sangue ne un galletto stracotto o bruciato, ma prestare attenzione al metodo e tempo di cottura dello stesso.
Infine, al momento di servire in Tavola il Pollo alla Brace, è indispensabile accompagnarlo con un’emulsione di limone, olio e sale che inumidirà ed esalterà maggiormente il gusto del Pollo al Barbecue.

Pollo alla brace

Categoria: secondi
Cuisine: italiana
Autore:
Preparazione:
Complessivo:
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 1 Galletto ruspante
  • 3 Limoni per la marinatura
  • 10 g Insaporitore per Carni Arrosto e ai Ferri
  • Sale
  • Per l’emulsione:
  • 2 Limoni
  • Qualche goccia di Olio EVO
  • Sale
Istruzioni
  1. Pulite, spiumate e sviscerate il Pollo.
  2. Tagliate il galletto in pezzi, ponetelo in un’ampia ciotola e conditelo con il succo di limone, sale e l’ Insaporitore per Carni Arrosto e ai Ferri.
  3. Dopo la spremitura dei limoni adagiate anche i limoni stessi nella terrina e fate macerare il Pollo per 3 ore minimo ( meglio se tutta la notte).
  4. Preparate il barbecue versando il carbone e facendolo bruciare fino a creare la brace che non dovrà presentare fiamme.
  5. Prendete il Pollo, praticate dei tagli su ciascun pezzo, adagiatelo sulla griglia e portate a giusta cottura avendo cura di girarlo da ambo i lati.
  6. Il Pollo alla Brace deve presentare una carne ben cotta e una perfetta doratura della pelle, che potrete ottenere facilmente inumidendo di tanto in tanto il Galletto con l’emulsione preparata miscelando limone, olio EVO e sale.
  7. Servite subito in Tavola il Pollo alla Brace accompagnato da una delicata emulsione e adagiato su foglie di radicchio o lattuga.
  8. Bon Appétit!
Torna in alto