Pollo arrosto alle erbe

Il pollo arrosto è un classico assoluto incredibilmente buono e con cui è abbastanza facile avere successo. Ecco la ricetta di Nancy Lopez-Mchugh.
Di Nancy Lopez-McHugh

Pollo arrosto alle erbe
Pollo arrosto alle erbe
Preparazione: 5 mins
Cottura: 120 mins
Complessivo: 2 hours 5 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 1 pollo intero
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika in polvere
  • Mezzo cucchiaino di prezzemolo in polvere
  • Mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di pepe
  • 1 dado classico
  • 250 ml di acqua calda
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 200°.
  2. In una piccola ciotola mescolare tutte le spezie, diluire il dado nell’acqua calda.
  3. Tirare via il grasso in eccesso dal pollo attorno alle gambe e alla pancia.Il primo passo è il trucco con cui dare al pollo un sacco di sapore grazie alle spezie. Rivolgendo verso l’alto il lato del petto, usando il coltello oppure le mani, è necessario separare la pelle dal petto. Con entrambe le mani cospargere direttamente con la mistura di spezie i petti sotto la pelle, dopodiché spargere le spezie direttamente sulla pelle. In seguito bisogna ripetere la stessa operazione sulle cosce. Prima di tutto è necessario fare una piccola incisione sufficiente per far passare un paio di dita, quindi spargere quante più spezie possibili direttamente sotto la pelle. Usare le spezie rimanenti per ricoprire il pollo interamente.
  4. Mettere il pollo nella teglia. Versare un quarto del brodo nella teglia, il resto va messo da parte e verrà aggiunto mano a mano che il pollo cuoce e che il brodo nella teglia inizia ad assorbirsi.
  5. Cucinare il pollo al centro del forno.
  6. Controllare il pollo ogni 30 minuti, il grasso inizierà a sciogliersi e a spargersi nella teglia. Raccogliere questa miscela di brodo e grasso e versarla sopra la parte superiore del pollo.
  7. A metà del tempo di cottura, capovolgere il pollo e cucinare per altri 30 minuti (versare sul pollo il liquido raccolto nella vaschetta nuovamente), passati 30 minuti capovolgere nuovamente e terminare la cottura. Il tempo di cottura è indicativamente di due ore, ovviamente cambia a seconda del peso.
  8. Una volta cotto posizionare il pollo su un tagliere e lasciarlo raffreddare 5 minuti prima di iniziare a tagliarlo.
  9. Servire con verdure fresche di stagione o patate.
Scroll to Top