Alcuni lo chiamano il piatto nazionale Britannico, piace anche ai bambini, è una ricetta indiana: ecco il Pollo Tikka Masala.
Di Kelsey Hilts

Il Pollo Tikka Masala è un piatto popolare indiano a base di curry, lo si può trovare nei ristoranti di tutto il mondo. Le sue origini non sono chiare, alcuni affermano che sia nato in India, altri sono certi che sia stato concepito in un ristorante Indiano a Londra. Al di là delle discussioni sulle sue origini, rimane comunque uno dei cibi più popolari in Inghilterra, tanto da essere spesso considerato piatto nazionale Britannico.
Il Pollo Tikka Masala è composto da pezzettoni di pollo marinati con spezie e yogurt e poi cotti nel forno tandoori. Lo yogurt ammorbidisce la carne. Per quelli di voi che non dispongono di un forno tandoori vi è l’alternativa degli spiedini alla brace.
In famiglia spesso cuciniamo il Pollo Tikka Masala, e negli ultimi due anni devo dire che ci siamo perfezionati parecchio nell’ottenere una versione più leggera. Il fatto è che questo piatto è molto cremoso e e quindi ci abbiamo messo un po’ prima di trovare una cremosità e sapore più leggeri ma che fosse comunque all’altezza dell’originale servito nei ristoranti.
Abbaiamo provato ad usare la panna intera, quella senza grassi e quella leggera. La versione con la panna intera è molto sostanziosa che andrebbe bene una tantum ma visto che noi facciamo spesso questo piatto non vogliamo sentirci colpevoli per i grassi contenuti.
La panna senza grassi è troppo annacquata e la resa ci ha lasciati insoddisfatti, quindi abbiamo provato ad usare la panna leggera (che contiene il 12% di grassi) ed è venuto un successo, sia per la consistenza ottenuta che per il sapore!
Una delle cose più belle di cucinare il Pollo Tikka Masala è vedere mio figlio di 2 anni e mezzo mangiarlo con gusto anche quando lo facciamo super piccante. Questo è stato il suo piatto preferito da quando ha iniziato a mangiare cibi solidi. E cosa può esserci di meglio di vedere il tuo figlioletto leccare letteralmente il piatto specialmente quando è composto da pomodoro, peperoni, aglio, spezie ed altro ancora?
- 250g di yogurt magro bianco
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di cumino in granuli
- 2 cucchiaini di cannella
- 1-2 cucchiaini di pepe cayenne (dipende da quanto piccante lo volete)
- ¼ di cucchiaino di pepe nero
- 2 cucchiai di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 4-5 petti di pollo o 7-8 cosce di pollo, tagliati a bocconcini
- Circa 5-6 spiedini di metallo
- 1 cucchiaio di burro
- 4-5 spicchi d’aglio macinati
- 1 o più (a seconda della piccantezza preferita) peperoni jalapeño tritati
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 cucchiaino di sale
- 450 ml di salsa di pomodoro
- 250 ml di panna leggera
- 20g di coriandolo fresco tritato
- Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola per far marinare lo yogurt. Aggiungete i bocconcini di pollo e coprite la ciotola con la carta trasparente. Riponetela nel frigorifero e lasciate marinare il pollo per 4-5 ore o una notte. Quando siete pronti ad iniziare a cucinare, infilate i bocconcini di pollo sugli spiedini.
- Grigliate gli spiedini per 15-20 minuti, ruotandoli ogni 5 minuti per cuocerli sui 4 angoli. Il pollo dovrà diventare leggermente scottato e la marinata di yogurt traslucida.
- Togliete i bocconcini di pollo dagli spiedini ed adagiateli sulla salsa cotta al fornello. (Il pollo a questo punto non dovrebbe essere cotto del tutto perchè dovrà cuocersi ancora un po’ con la salsa).
- Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio.
- Aggiungete l’aglio macinato e il peperone jalapeño tritato e soffriggete per 1 minuto.
- Aggiungete gli ingredienti rimanenti e lasciate bollire a fuoco lento per 20 minuti.
- Aggiungete poi i bocconcini di pollo cotti e lasciate bollire il tutto per altri 10 minuti fino a che il pollo sia completamente cotto.
- Servite il chicken tikka masala con del riso bianco e del pane naan.