Distese di lavanda e di campi profumati, paesini accoglienti ed eleganti e l’accento dolce della lingua francese. E’ la Provenza, regione a Sud della Francia conosciuta per la sua cucina del sole.
Di Teresa Balzano
Verdure, erbe aromatiche, tanto pesce e molluschi e anche un po’ di carne. La cucina della Provenza è ricca e variegata, ma soprattutto caratterizzata dai profumi e dai colori che la rendono magica. Abbiamo raccolto 9 ricette di cucina provenzale per un menù che sa di lavanda, di miele e di erbe aromatiche.
1. Non possiamo che iniziare con il caprino alle erbe della nostra Gelmina. Erbe di Provenza e miele per completare completano questo caprino in perfetto stile Provenzale.
2. Deliziosi tortini con la forma dei vicini Cannelés de Bordeaux, ma con contrasti tra dolci e salato. Immancabili le erbe di Provenza.

3. Eccellenze italiane e golosi crunchy profumati per un antipasto che sa davvero di sole.

4. La pissaladìere è conosciuta anche oltre i confini della Francia. Una focaccia che sa di mare di terra, decisamente da provare!

5. Immancabili le Tian di verdure. Eleganti e colorate le vedrete spesso sulle tavole di Provenza insieme a gustose ratatouille.

6. Tutta da spalmare, ma perfetta anche per arricchire carni o pesce. La tapenade è una crema a base di olive e capperi.

7. Simile al nostro baccalà mantecato, la Brandate de Morue prevede l’aggiunta di panna e patate. Il risultato è una crema avvolgente da mangiare a cucchiaiate o da spalmare sul pane.

8. I Calissons d’Aix sono piccoli gioielli di mandorla coperti di glassa. Uno tira l’altro, da preparare per ogni occasioni!

9. Chiudiamo infine con un altro dolce, la Tarte Tropeziene, una brioche di pasta lievitata farcita con crema chiboust. Semplicemente deliziosa.
