La prima delle ricette create da HonestCooking.it per Lo Scoiattolo Christmas Edition: Lina ha pensato a qualcosa di raffinato, utilizzando i ravioli al salmone.
Di Lina d’Ambrosio

Questi ravioli sono l’ideale per stupire a tavola senza dover cucinare per ore. A dispetto del titolo della ricetta, che effettivamente è un pò lungo, sono velocissimi da preparare. In 15 minuti avrete un primo particolare e sofisticato che lascerà i vostri commensali a bocca aperta, anzi…piena!
Ravioli Lo Scoiattolo al salmone con burro allo zenzero, crema di basilico alle mandorle, scorzetta di limone e semi di papavero
Categoria: Primi – Lo Scoiattolo Christmas Edition
Autore:
Ingredienti
- 250 gr di ravioli al salmone pastificio Lo Scoiattolo
- 50 gr di burro
- 8 cm circa di radice di zenzero fresco
- La scorza di 1 limone non trattato
- Semi di papavero
- 1 bel mazzetto di basilico fresco
- Una manciata di mandorle sgusciate
- Olio evo
- Pepe nero macinato fresco
- Sale
Preparazione
- Sbucciate e grattugiate la radice di zenzero e mettete la polpa in una padella antiaderente insieme al burro. Lasciate imbrunire il burro per qualche istante così che prenda il sapore fresco dello zenzero.
- Lavate le foglie di basilico, frullatele insieme a 7/8 mandorle sgusciate (pelate) aggiungendo olio extravergine di oliva “a filo” quanto basta per ottenere una crema dalla consistenza simile ad un pesto. Aggiustate di sale e aggiungete una generosa dose di pepe nero macinato al momento.
- Lessate i ravioli al salmone per 3 minuti in acqua salata, scolateli delicatamente e fateli insaporire per un minuto nella padella con il burro allo zenzero, a fuoco vivo.
- Servite i ravioli adagiandoli su una pennellata di crema di basilico e completate con i semi di papavero e la scorza grattugiata di un limone…BUON APPETITO!
