Oggi ravioloni di scampi: strafogatevi amici!
Di Martina Fassa
Ravioloni di scampi con caviale di melanzana e gamberi viola
Categoria: primo piatto
Autore: Martina Fassa
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
Ingredienti
- 300gr di farina
- 3 uova
- 4 gamberi viola
- 400gr di scampi
- 1 melanzana grande
- timo e basilico
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- vino bianco
- sale e pepe
Istruzioni
- Cominciate impastando le uova e la farina con un pizzico di sale, prima in una ciotola, poi sul tavolo da lavoro. Finché la palla non sara liscia e omogenea. Quindi coprite con la pellicola e fate riposare.
- Bucherellate con una forchetta la melanzana e mettetela in forno ventilato a 180° finché non sarà raggrinzita (circa 45 min).
- Una volta pronta privatela della pelle e spezzettatela in una ciotola; aggiungete sale, pepe, olio e timo.
- Intanto pulite gli scampi, aiutandovi con una forbice e radunando i carapaci in una pentola ampia (dove farete poi cuocere i ravioli). Fate la stessa operazione con i gamberi, avendo sempre cura di incidere il dorso per estrarre l’intestino (se non esce togliendo la testa).
- Quindi aggiungete un litro e mezzo d’acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa, calcolando circa mezzora dal bollore. Una volta pronto, filtratelo.
- Preparate un soffritto con gli spicchi d’aglio privati del germe intero, aggiungetevi ⅓ circa del caviale di melanzana e allungate con un mestolo di fumetto di pesce.
- Tirate la sfoglia, ricavatene delle strisce e segnate i ravioli prima di posizionare il ripieno, così da avere un’idea generale del risultato.
- Quindi mettete per ciascun raviolo un cucchiaino di caviale di melanzane e uno scampo crudo.
- Lasciate un bordo laterale, così che potrete passarvi un dito umido prima di posizionare la seconda sfoglia e chiudere. Sigillate bene, senza lasciare aria nel ripieno, creando un bordo decorativo con la forchetta.
- Metteteli a cuocere nel fumetto di pesce al quale avrete aggiunto l’acqua necessaria.
- Quindi, all’ultimo, aggiungete al sugo i gamberi viola, assieme con gli scampi e la melanzana avanzata; sfumate con poco vino bianco e, infine, saltateci i ravioli per un paio di minuti, completando con il basilico. Impiattate e terminate con un filo di olio extravergine.