Regalo low-cost & hand-made

Ecco qualche utile idea per realizzare da soli un regalo fatto a mano, economico ma anche goloso, di grande effetto e soprattutto unico.
Di Chiara Brandi

Sarà che adesso siamo tutti più attenti alle spese, sarà che c’è una sana voglia di tornare alle cose fatte a mano. Manca meno di una settimana a Natale e se siete a corto di idee regalo originali, provate a realizzare delle piccole golosità da soli con le vostre mani. Sicuramente saranno regali di grande valore affettivo e simbolico, ma soprattutto molto graditi per gli amici foodies ma non solo.
Marmellate, composte, gelatine, curds, & Co.
Che siano a base di frutta per una dolce colazione, oppure di verdure da abbinare ai formaggi, un barattolo di vetro ben confezionato sarà sempre un omaggio molto gradito. Selezionate solo ingredienti di prima qualità e stagionali e cercate la ricetta che più vi piace. In questo periodo, sono ottime le marmellate a base di arancia oppure di zucca, così come le composte di cipolle o radicchio, ma anche il classico lemon curd.

Usate anche barattoli riciclati che avete in casa dopo averli sterilizzati bene e liberate tutta la vostra fantasia per confezionarli con cura: basta un tessuto carino ed un bel nastro per renderli un oggetto veramente unico. L’etichetta sul fronte scritta a mano sarà il vostro personal brand! Per realizzarle da soli, su Jamlabelizer, potete stamparverle anche da soli.

Tartufi, creme spalmabili e cioccolatini
Per una pausa ancora più dolce e golosa, esplorate le diverse preparazioni a base di cioccolato: si parte dai classici tartufini, sia a base di ganache che con biscotti o panettone nell’impasto, fino ad arrivare alle classiche creme in vasetto, di cioccolato puro, al latte o nocciola..

Solo i più esperti si potranno addentrare nei segreti del temperaggio per la preparazione dei cioccolatini. Anche in questo caso, la confezione farà la differenza: una semplice bustina trasparente con un bel fiocco o cartoncino sarà sicuramente d’effetto, ma anche un’inedita scatola per le uova può essere un modo originale per regalare una dolce evasione.

Biscotti, Cookies & Co.
Sono il classico dei regali food home-made, ma sempre attuali ed utili per liberare la vostra fantasia: dai semplici biscotti di frolla, fino ai cookies con cioccolato o frutta secca, dai sofisticati macarons, ai natalizi gingerbreadman.

Anche per la confezione, non ponetevi limiti, potete scegliere la busta singola per un semplice pensierino goloso, fino ai barattoli in vetro formato famiglia o delle semplici scatoline in cartone chiuse con fiocco bicolor.

Happy sweety Christmas to you!

Torna in alto