I brownies sono dei tipici dolci al cioccolato americani. La consistenza interna deve essere rigorosamente umida e che si sciolga in bocca.
Scritto da Anna De Francesco

Tipici dolci americani, i brownies, chiamati cosi per il loro tipico colore scuro, sono uno dei dolci più cioccolatosi che abbia mai provato.
Prepararli, è molto semplice e soprattutto molto veloce una volta trovata la vostra ricetta ideale non smetterete più.
E si perché di ricette per i brownies ce ne sono tante, e sono tutte abbastanza simili, le differenze le troverete nella consistenza interna, secondo la ricetta originale deve essere rigorosamente umida e scioglievole.
Sperimentando ho trovato la mia formula magica preferita.
Ve la propongo, magari diventerà anche la vostra.
- 300 grammi di cioccolato fondente in gocce
- 160 grammi di zucchero a velo
- 120 grammi di burro
- 70 grammi di farina
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- Acqua q.b.
- In una planetaria unite il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo, aggiungete, una alla volta, le uova facendo amalgamare il tutto molto bene.
- Aggiungete al composto appena preparato la farina setacciata, un cucchiaio alla volta, ed il lievito.
- Sciogliete a bagno maria 200 grammi di cioccolato con un goccio d’acqua ed unitelo all’impasto appena preparato.
- Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete i 100 grammi di gocce di cioccolato fondente rimasti e mescolate ancora, versate il tutto in una teglia rettangolare; infornare a 180 gradi per 25 minuti.
- Prima di servire, tagliate a quadrotti grossolani.
Vi piace la cioccolata bianca ? Provate a creare dei deliziosi “Whiteies” sostituendo la cioccolata fondente con quella bianca ma ricordando che la cioccolata bianca ci mette più tempo a sciogliersi rispetto al cioccolato fondente.

