Un piatto da gustare caldo o freddo, ideale per una cena estiva. Il gusto particolare del riso venere abbinato alle zucchine, ai gamberi e alla paprika.
Di Francesca Sibilia

Il riso venere è un riso integrale che deriva dalla Cina ed è caratterizzato da un sapore e un profumo molto particolare, oltre che dal color ebano. Si adatta bene ad essere abbinato a pesce e verdure e la sua preparazione risulta estremamente semplice ma di grande successo! In questa ricetta ho abbinato il riso a gamberi, zucchine e pomodorini per preparare un piatto che può essere gustato caldo o freddo ed è ideale per una cena estiva!
Riso venere con zucchine e gamberi alla paprika
Categoria: Primo
Autore:
Preparazione: 15 mins
Cottura: 40 mins
Complessivo: 55 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
- 250 gr di riso venere
- 400 gr di gamberi sgusciati
- 2 zucchine medie
- 200 gr di pomodorini ciliegia
- aglio
- paprica qb (dolce o forte a seconda dei gusti)
- mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione
- Cuocere il riso in abbondante acqua salata
- Soffriggere uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai d’olio per circa 2 minuti e aggiungervi i gamberi sgusciati e precedentemente lessati.
- Far saltare i gamberi per alcuni minuti a fuoco vivo, mescolare 2 cucchiai di paprica con il vino e aggiungere la miscela ai gamberi. Far cuocere per circa 5 minuti
- Tagliare le zucchine a dadini e farle cuocere in una padella separata insieme ad un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Nel frattempo tagliare i pomodorini a spicchi e condirli con olio e sale.
- Terminata la cottura delle zucchine aggiungerle ai gamberi.
- Scolare il riso e aggiungerlo alla padella contenente gamberi e zucchine e far saltare il tutto per un paio di minuti. Aggiustare di sale e pepe
- Distribuire il riso nei piatti e guarnire con qualche pomodorino.