Il vostro primo di oggi: un bel risotto agli spinaci e ricotta.
Di Lidia Mattiazzi
Oggi una ricettina simpatica che spero vi aiuterà a far mangiare un po’ di verdure ai vostri bambini. Il trucco non è nuovo, usare Braccio di Ferro per far mangiare gli spinaci è cosa ormai nota e strausata… Ma ho come il sospetto che al giorno d’oggi di Braccio di Ferro ai bambini non gliene freghi niente, magari se gli dite che è di Hulk o di una Winx qualsiasi potrebbe funzionare meglio, no?
Insomma, lascio a voi la fantasia, ma la ricettina ve la passo io 😉
Ho usato un riso semintegrale che ho comprato alla Fiera del Riso di Isola della Scala (VR): molto molto aromatico, tenete presente che fa un po’ più fatica del riso normale a legare e mantecare, quindi fate attenzione all’aggiunta del brodo che deve essere graduale.

- Riso semintegrale – 180 g
- Brodo vegetale – circa 1 litro
- Burro – 30 g + 30 g
- Cipolla tritata – 1/2
- Vino bianco – 1/2 bicchiere
- Spinaci freschi – 150 g
- Ricotta – 2 cucchiai
- Sale, pepe –
- Grana grattugiato – 1 o 2 cucchiai
- Scaldare il brodo vegetale e mantenerlo caldo.
- In una pentola mettere i primi 30 g di burro e la cipolla, far appassire per bene poi aggiungere il riso a farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e quando è evaporato iniziare ad aggiungere il brodo, poco alla volta.
- Dopo 10 minuti di cottura aggiungere le foglie intere degli spinaci. Qualche foglia frullarla con un goccio di brodo e aggiungere questa cremina al riso.
- A cottura del riso ultimata, spegnere il fuoco, mantecare con formaggio e burro,
- Salare e pepare e servire con una cucchiaiata di ricotta sopra.