Ristorante Bianca Milano: portate di Mare Fresco

Al ristorante Bianca di Milano potrete gustare eccellenti piatti di pesce in una location elegante e raffinata.

Scritto da Isabella Scuderi

Abbiamo provato, in uno dei nostri tour gourmet, il ristorante bianca di Milano. Un luogo che offre un’ottima qualità delle materie prime, creando una propria identità sartoriale del gusto per chi ama prevalentemente la cucina di mare, accogliente e dallo stile raffinato, sposa l’eleganza alle prelibatezze.

Fabio Paolini e Gianmarco Senna, i titolari, hanno optato a realizzare un ambiente raffinato ma al tempo stesso familiare, affidando il progettato agli architetti e designer Sezgin Aksu e Silvia Suardi. Animato da un entusiasmo pittoresco l’ambiente viene vestito da una carrellata di quadri sotto la collaborazione della collezionista/gallerta Azzurra Casiraghi, dettaglio di grande nota.
Anche il menù è di quelli che si fanno ricordare; ovviamente il pesce la fa da padrone, come la selezione di crudi dove le ostriche spiccano per qualità e genere. Tipico piatto signature è i lecca lecca di gamberi con bacon e salsa allo zenzero e pomodoro: semplice ma davvero sfizioso!
Come ogni ristorante che si rispetti, i primi piatti sono un biglietto di presentazione importante, come gli Scialatielli Bianca con cozze, vongole, broccoli e peperoncino.
Un altro primo da non perdere è il pacchero con gamberoni rossi di Mazzara del Vallo e pistacchio col suo sughetto saporito.
I piatti sono ispirati al mare e si sente tutto il suo richiamo. Con i secondi piatti si spazia dal pescato del giorno secondo la scelta al mercato. Cavallo di battaglia il Fritto misto Bianca (calamari, gamberi, scampi, zucchine julienne e melanzane): pieno, asciutto, soddisfacente, il fritto è come un buon caffe, non puoi sbagliare.
Ricca anche la cantina con numerose etichette di rilevanza nazionale e non solo. iIteressante la cocktail list che ci suggerisce una variante di abbinamento alle portate scelte in tavola, l’esperienza di Federico Pouchan mixologist di eccellenza saprà guidarvi e suggerirvi il giusto drink.

La cucina è guidata da Luciano Rozzi, chef che ha nel suo curriculum esperienze come Al Grissino e bistrot A’ Riccione.


Note Favorevoli

Il ristorante Bianca è aperto sette giorni su sette, spenderete in genere da 50/75 € a persona. Una bella particolarità del locale è il giardino d’inverno. L’atmosfera è classica ma alla moda, con un target di clienti dai 30 in su, ricercato direi.

Dopo aver assaggiato tutte queste prelibatezze, resta una sola cosa da dire: adesso tocca a voi cenare al “Bianca”.


Ristorante Bianca
Via Panizza Bartolomeo, 10 (distanza: 220 mt.) c.so Vercelli
20144 Milano (MI) 
Tel. 02 45409037
info@spaziobianca.it

Scroll to Top