Ristorante Lagana – Filetto di trota salmonata a Villacco

Francesca ci racconta di un ristorante a Villacco, in Austria, dove mangiare un’ottima trota salmonata: si chiama Lagana ed è all’interno dell’Hotel Holiday Inn.
Di Francesca De Fuoco

Il ristorante Lagana dell’Hotel Holiday Inn non è un locale che si va appositamente a cercare. Ci si capita per caso, per poi scoprire che il suo motto “darvi un po’ di più” è davvero azzeccato.

Io ci sono capitata l’altro giorno, proprio per caso, assieme ad un nutrito gruppo di amici giornalisti. L’occasione era quella dell’invito a pranzo da parte di Richard Oswald, direttore generale del centro commerciale Atrio di Villacco. (Lo shopping centre più ecologico del mondo.)

Insomma, una bella compagnia di italiani a Villacco (Austria), forse un po’ caotica, ma che di certo sa apprezzare il buon cibo locale, non poteva non fare tappa in questo ristorante dagli ambienti raffinati, moderni, eleganti e molto luminosi. L’atmosfera era davvero suggestiva; dalle ampie vetrate filtrava una tiepida luce di fine settembre davvero accogliente, resa ancora più brillante dal riverbero delle acque della Drava, il calmo fiume che attraversa Villacco e scorre proprio sotto le pareti del locale.

Tutti a caccia delle migliori prelibatezze austriache, non potevamo non ordinare il più classico dei piatti carinziani, la Wiener Schnitzel con patate. Forse è difficile mangiarne una che non sia buona, ma devo dire lo chef dell’Holiday Inn, ci ha messo davvero “un po’ di più”.

Io però non ho proprio resistito alla tentazione di assaggiare il filetto di trota salmonata con mousse al limone e composta di pomodorini e sambuco. Un piatto raffinato e delicato, equilibrato nei sapori, che spero di assaggiare nuovamente molto presto e che – se mai doveste capitare a Villacco – vi consiglio di cuore di provare.
E infine il dolce: crespelle con ricotta, servite con granita al lampone e spezzatino di arance. Buone e scenografiche.

GOURMET RESTAURANT LAGANA
Presso l’Hotel Holiday Inn
Europaplatz 1-2
A-9500 Villach
+43 (0)4242 – 22522 o [email protected]

Torna in alto