Il rosti è un piatto tipico svizzero sotto forma di crepe a base di patate lesse grattugiate, rosolato nella padella. Variante vegana e senza glutine.
Scritto da Giovanna Visan
Il rosti di patate farcito è ottimo come piatto unico, come in questo caso, farcito o accompagnato da qualche salsa, o come contorno ad altri piatti. La ricetta è semplice, non necessita di troppo tempo e si può farcire in base ai vostri gusti. Il sapore è veramente ottimo e di grande effetto. Una variante vegana e senza glutine.
Rosti di patate farcito
Cuisine: svizzera
Ingredienti
- 235 g patata grattugiata cruda
- 25 g farina di ceci
- ½ cucchiaino aglio in polvere
- Un pizzico di noce moscata
- 20 g acqua
- Ingredienti per il ripieno (a scelta):
- 2 cucchiai salsa pomodoro
- Formaggio veg
- Affettato veg
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le patate grattugiate con acqua, la farina di ceci e le spezie, facendo attenzione a non formare grumi.
- In una padella antiaderente di diametro di circa 21 cm., riscaldate un filo d’olio, poi versate tutto il contenuto del rosti. Con una spatola appiattitelo dandogli la forma di una crepe un po’ più spessa. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio basso, fino a quando diventa dorato, pressandolo di tanto in tanto per compattarlo bene.
- Una volta cotto, posate un piatto sulla padella e rovesciatelo. Mettete un altro filo d’olio nella padella e rimettete il rosti sul lato non cotto. Rimettete il coperchio e fate cuocere fino quando diventa dorato anche l’altro lato.
- A quel punto, sempre in padella, metteteci sopra la salsa di pomodoro, il formaggio e l’affettato, lasciando i bordi liberi. Rimettete il coperchio e tenetelo ancora sul fuoco fino a quando si scioglie il formaggio, facendo attenzione a non bruciare il rosti. Una volta sciolto piegate il rosti in due, girandolo ancora un altro po’ in padella.
- Servitelo caldo, a fette.