Una ricetta semplice e comoda per un risultato fantastico: il rotolo rustico tacchino e zucchine di Monica.
Di Monica Ranieri
Qualche volta capita che ci possa concedere col marito una cena io e lui, complice il fatto che i figli stanno al lago ed io faccio la spola tra lì e casa.
Ieri mi è capitata tra le mani questa ricetta ed è stato un attimo che la programmassi per cena assieme ad un’insalata pomodori-feta-patate-rucola-olive-quadretti di pane raffermo.
E’ semplice, veloce inoltre ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo perché fredda o tiepida è splendida lo stesso.
Le zucchine venivano dal nostro orto (ne produce talmente tante che non sappiamo più dove metterle) come anche i pomodori e la maggiorana (seccata naturalmente vista la siccità di questi ultimi due mesi).
- 250 gr zucchine
- 250 gr arrosto di tacchino
- 1 confezione pasta sfoglia
- 180 gr pomodori
- 2 pizzichi maggiorana secca
- 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- Accendere il forno a 200°C e mandare a temperatura.
- Nel frattempo affettare sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza. E’ possibile utilizzare una mandolina oppure anche a mano, viene bene lo stesso.
- Scaldare una padella antiaderente col fondo spesso.
- Stendere le fettine di zucchine, salarle leggermente, e farle scottare da entrambi i lati.
- Affettare anche i pomodori sottilmente.
- Stendere bene la sfoglia, sopra la sfoglia le fette di arrosto di tacchino, poi uno strato con le zucchine, uno con i pomodori affettati.
- Spolverizzare con la maggiorana e poi il parmigiano.
- Arrotolare delicatamente, richiudere sui lati ripiegando la pasta su se stessa e praticare dei tagli paralleli sulla superficie.
- Infornare per 25 minuti.
- Quando la pasta risulterà ben dorata è pronta.
- Sfornare e lasciare almeno intiepidire.