Prima dell’arrivo del primo gelo, Valerie Harrison crea una nuova versione del famoso sandwich di pancetta, lattuga e pomodoro con saporiti pomodori verdi fritti, rucola piccante e pancetta salata. Il tutto bilanciato da una cremosa maionese al basilico.
Di Valerie Harrison

Le giornate si stanno accorciando, una morsa di gelo pungente si avverte nell’aria, e si sa che tutta quella lussureggiante promessa nei nostri giardini e nei mercati sta per finire. Ma un giardino in autunno può essere uno spettacolo. Certo, i primi raccolti estivi sono andati, ma le mele spuntano rigogliose sugli alberi, i vigneti abbondano di zucche ridicolmente grandi e di meloni, ed i pomodori sono dappertutto. Non appena il gelo scende, le piante di pomodoro sono pronte.
Non ci aspettiamo gelate in tempi brevi ma mentre mi trovavo in un campo di agricoltori locali ho raccolto alcuni pomodori verdi non ancora maturi, in quanto questa possibilità potrebbe non capitarmi nuovamente. I pomodori verdi sono solo pomodori normali raccolti prima che diventino rossi, ed hanno un sapore più piccante rispetto ai loro fratelli maturi. Quando penso ai pomodori verdi fritti comincio ad aggiungere “y’all” alle mie frasi e voglio sedermi sotto il portico sorseggiando brandy con menta e con una fetta di torta Red Velvet. Ai miei occhi sono un piatto molto rappresentativo del sud! I pomodori crescono così in abbondanza nella loro rigogliosa stagione nel sud che quelli verdi e acerbi devono venire raccolti durante tutta l’estate per evitare che i rami si spezzino sotto il loro peso. Al contrario, i pomodori acerbi vengono raccolti qui al nord solamente alla fine della stagione, quando è chiaro che non matureranno prima del primo gelo.
Sono stata entusiasta di creare una nuova versione del famoso sandwich di pancetta, lattuga e pomodoro con saporiti pomodori verdi fritti, rucola piccante e pancetta salata. Il tuttob ilanciato da una cremosa maionese al basilico.
Se riuscite a trovarla, utilizzate della farina sottile di mais bianco, che mi è stato detto essere la farina di mais primaria utilizzata nel sud degli Stati Uniti, dove questo piatto ha origine. Il latticello aggiunge sapore ed un tocco in più ma non è strettamente necessario per ottenere un risultato eccezionale. Il secondo giorno ho rifritto gli avanzi di pomodori verdi fritti e li ho serviti con dell’insalata verde ed una cucchiaiata di maionese dolce al basilico… deliziosi!!!
- Maionese dolce al basilico:
- 25 g di foglie di basilico fresco
- 110 g g di maionese
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 1/2 cucchiaino di senape di Digione
- Sale Kosher e pepe nero macinato fresco
- Per il Sandwich
- 16 fette di pancetta
- 8 fette di pane in cassetta
- 30 g di rucola
- Sale Kosher e pepe nero macinato fresco
- Per i Pomodori verdi fritti
- 3 pomodori verdi medi e sodi
- Sale
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaio di condimento Cajun (facoltativo)
- 100 ml di latte o di latticello
- 1 uovo
- 30 g di farina di mais
- 50 g di briciole di pane secco sottili
- 50 ml di olio d’arachidi o olio vegetale
- In un robot da cucina,ridurre in pure ail basilica, la maionese, il succo di limone e la senape. Aggiustare con sale e pepe e mettere da parte.
- Per il sandwich
- Mettere a soffriggere le fette di pancetta in una padella larga antiaderente a fuoco medio e far rosolare su entrambi i lati fino a quando saranno croccanti, circa 3 minuti per lato. Mettere da parte su un piatto ricoperto di carta assorbente finché sarete pronti ad assemblare il sandwich.
- Tagliare I pomodori con la buccia a fette e spolverarle con il sale. Lasciarle da parte per 5 minuti. Nel frattempo, mettere in ciotole separate e poco profonde: la farina ed il condimento Cajun (se lo si usa), latticello e uovo, e briciole di pane e farina di mais.
- Scaldare l’olio di arachidi in una padella a fuoco medio. Sbattere insieme l’uovo ed il latticello. Immergere le fette di pomodoro nel mix di farina e condimento, poi nel composto di uovo e latticello, ed infine in quello di briciole e farina di mais. Nella metà friggete metà delle fette di pomodoro impanate alla volta, per 3-5 minuti su ogni lato o finché si dorano. Adagiare i pomodori fritti su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
- Spalmare una generosa quantità di maionese al basilica su ogni fetta di pane. Adagiare su 4 fette di pane 4 fette di pancetta croccante, 2 pomodori verdi fritti e la rucola. Chiudere con le fette di pane restanti.