Sandwich di pastafrolla con Nutella Icecream


Esiste una prima volta per tutto: il primo giorno di scuola, le prime amicizie strette, il primo bacio… Come poter dimenticare tutti questi momenti? Potete immaginare la mia emozione quando ho ricevuto questa notizia per la prima volta: “Nutella crea il suo gelato”.
“Un gelato alla Nutella?” ho subito pensato? “Sicuramente non avrà nulla a che vedere con il gusto della Nutella, sarà un volgare scippo del buon nome (sotto molti aspetti) della famosa crema alle nocciole spalmabile”. E invece no, si tratta proprio del gelato di Nutella! Cambia la forma in cui si manifesta ma il gusto è proprio quello inconfondibile, che mi fa ritornare alla mente tutte le merende con gli amici, le colazioni dalla nonna e naturalmente, la primissima volta che ho assaggiato la Nutella.
Insomma, una prima volta con i fiocchi!

Questa leccornia può essere trovata solo nelle migliori gelaterie, potete scoprire qual è quella più vicina a voi direttamente dal sito icecream.nutella.it, inserire la vostra posizione e il sito vi dirà dove potrete gustare anche voi Nutella Icecream!

A questo punto le opzioni che mi si sono palesate davanti sono state due:

  1. Lasciarmi morire sul divano, mangiando il gelato come un’odalisca mangia gli acini d’uva,
  2. Oppure, opzione assai più ardita, cercare di rendere ancora più godurioso questo ben di Dio.

Siccome sono un gran forchettone, ho ovviamente propenso per la seconda ipotesi.
Come poter rendere appetitoso un gelato che già di per sé lo è? Semplice, chiudendolo tra due biscotti di pastafrolla, in modo da creare un sandwich.

Eccovi allora la ricetta di questo appetitoso sandwich dolce, che può essere gustato sia come dessert che come sfiziosa merenda:

Sandwich di pastafrolla con Nutella Icecream
Categoria: Dolci, Testati da HC
Autore: Thomas Rauscher
Preparazione: 60 mins
Cottura: 15 mins
Complessivo: 1 hour 15 mins
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 300gr farina 00
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • La buccia di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • 500gr di Nutella Icream
Preparazione

Per prima cosa realizzate la pasta frolla: mescolate insieme la farina, lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito in una grande ciotola e sfregate tra di loro gli ingredienti con le dita. Quando avrete ottenuto un impasto granuloso aggiungete l’uovo, i tuorli e la buccia del limone. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il tutto in un foglio di pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta lasciato riposare e ricompattare l’impasto, cospargete il piano di lavoro con poca farina e stendete l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cm. In alternativa potete stendere l’impasto tra due fogli di carta forno. Ricavate dei dischi di circa 10cm di diametro, adagiateli sulla placca ricoperta di carta forno e fate cuocere a 180° per 15 minuti.

Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti su una gratella. Nel frattempo trasferite il gelato in una sacca da pasticceria o in alternativa, in un sacchetto da freezer.
Prendete la carta da cucina utilizzata per cuocere i biscotti e ricavatene delle strisce alte 2cm circa e create come dei coppapasta da posizionare intorno al biscotto.

A questo punto posizionate il gelato su un biscotto, aiutandovi con la sacca e sopra adagiate un altro biscotto. Lasciate riposare in frigo per 20min, dopodichè potrete gustare il vostro dolce!

Scroll to Top