Sapori Solari per un’esperienza diversa nel food milanese

Da Sapori Solari a Milano, gestito da Giuseppe, salumiere di professione, potrete gustare ottimi taglieri di salumi e formaggi.
Scritto da Ornella Marcante 


Vi piacciono i salumi e i formaggi di eccellenza? Quelle chicche che non si trovano facilmente? Siete degli intenditori?

Ecco, se siete tra questi, Sapori Solari fa esattamente per voi.

Si tratta di un salumiere, Giuseppe, che  da molti anni ha fatto del suo mestiere una vera passione, ricercando in lungo e in largo per l’Italia le eccellenze artigianali da fare assaggiare ai suoi clienti. Per fortuna, nostra,  da poco  ha deciso, insieme ad un gruppo di giovani tra i 24 e i 25 anni, di condividere i suoi “tesori” con chi, mezzogiorno o sera, abbia voglia di una vero percorso gastronomico tra i più ricercati salumi e formaggi italiani.

La formula è molto semplice:  ci si accomoda al tavolo e si viene accolti con un abbondante tagliere di chianina marinata e prosciutto di mulo. Avete mai assaggiato il mulo? Per me è stata la prima volta e devo dire che è davvero buono.

Segue un altro tagliere con cuore di culatello, un capocollo silano buonissimo e del crudo 16 mesi e poi ancora un altro tagliere con i cotti tra cui la mortadella al tartufo nero. Dulcis in fundo i formaggi: dei pecorini di sempre maggior intensità di gusto, molto golosi.

A questo punto sarete davvero soddisfatti, ma sarà rimasto un piccolo buchino da riempire con la crostata di frolla lievitata che fa la mamma di Federico, uno dei ragazzi che hanno deciso di unirsi a Giuseppe in quest’avventura, oppure dei cantuccini. Un liquore alla liquirizia, o alla cannella, o alla mandorla a scelta chiude questa serata così diversa dalle altre e, insieme, così divertente e particolare.

Tutto il percorso, guidato e spiegato da Giuseppe, al costo di 25 euro bevande escluse (alcuni giorni della settimana, prenotando on line, si può avere anche uno sconto)  Birre artigianali e vino in bottiglia o al bicchiere. Buona degustazione!

Sapori Solari  Via Anguissola 54, 20146, Milano (MI)
MM1 Piazzale Bande nere
Telefono: +39 0236510020
+39 3477559993

Torna in alto