Scones al cocco e tè lime e gelsomino: ricetta per una pausa rilassante con note rinfrescanti e dal gusto esotico
Scritto da Debora Viviana Garra
Come si spiega wikipedia:
Gli scones sono prodotti alimentari da forno. Storicamente specialità gastronomiche scozzesi, gli scones sono simili per lievitazione alla pasta brioche, ma meno dolci. Generalmente accompagnano il tè ma non solo, e possono essere serviti in una varietà di modi differenti con burro e confettura, con il miele o con il lemon curd.
Oggi vi propongo una dolce ricetta dal gusto rinfrescante e dai sapori esotici. Vi sembrerà di essere già al mare
Scones al cocco e Tè lime e gelsomino
Categoria: Bevande analcoliche
Autore: Debora Viviana Garra
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Ingredienti
- Preparazione degli scones
- 100 g di farina di cocco
- 120 g di farina di avena
- 100 ml di latte di mandorle
- 50 g di zucchero di canna chiaro
- 50 g di burro
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- Preparazione tè al lime e gelsomino
- 1 l di acqua
- 2 cucchiai di tè sfuso senza aromi
- Succo microfiltrato di 2 lime spremuti
- Fiori di gelsomino, una manciata
- 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
Istruzioni
- Preparazione tè
- Raccogliete i fiori di Gelsomino, lavati per bene sotto acqua corrente ed eleminate le parti ammalorate, le foglie verdi e il gambo.
- Asciugate con cura, tamponando con delicatezza.
- Mettete l’acqua sul fuoco e appena bolle aggiungete in infusione i fiori di gelsomino e il tè sfuso.
- Lasciate in infusione per 15 minuti poi togliete il colino e unite il succo microfiltrato dei lime. Lasciate raffreddare completamente, addolcite con lo zucchero di canna e riponete in frigo per tutta la notte.
- Preparazione scones
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: la farina di cocco, quella di avena setacciata, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale.
- Unite il burro molto freddo tagliato a dadini e cercando di non toccare il composto con le mani, iniziate ad amalgamare gli elementi.
- In un bicchiere versate il latte di mandorle e l’uovo.
- Sbattete il tutto con le fruste, lasciatene da parte un cucchiaio per dopo, poi unite i liquidi ai solidi e iniziate a impastare velocemente fino ad ottenere un panetto di frolla.
- Stendetelo con un mattarello facendo attenzione a mantenere uno spessore di circa 1,5 cm, poi con un coppapasta piccolo iniziate a ritagliare i biscotti. Disponeteli su un foglio di carta forno e procedete fino ad esaurimento dell’impasto. Spennellate i biscotti con il latte e l’uovo che vi erano rimasti e infornate a 160° preriscaldato per 10 minuti, fino a doratura.
- Stendetelo con un mattarello facendo attenzione a mantenere uno spessore di circa 1,5 cm, poi con un coppa pasta piccolo iniziate a ritagliare i biscotti.
- Disponeteli su un foglio di carta forno e procedete fino ad esaurimento dell’impasto. Spennellate i biscotti con il latte e l’uovo che vi erano rimasti e infornate a 160° preriscaldato per 10 minuti, fino a doratura.
- Servite i biscotti insieme a un bel bicchiere di tè freddo al lime.