Siracusa e il suo fascino: Angelina’s Bakery

Angelina’s Bakery è un delizioso e familiare bar pasticceria che si trova a Siracusa in Sicilia. Accanto potrete gustare i piatti del Bistrò.
Scritto da Ornella Marcante

State pensando alle prossime vacanze estive? E magari un giro in Sicilia non vi dispiacerebbe? Non dovete perdervi Siracusa.

La famiglia del mio compagno vive in questa meravigliosa città che ho imparato, a poco a poco, a conoscere bene e che mi incanta ogni volta. Ortigia, un’isola che comunica con la terraferma tramite due ponti, è il suo centro ed è veramente suggestiva, piena di arte barocca del seicento, ma anche di locali che offrono molte occasioni per gustare la cucina siciliana di Oriente. Attenzione però: come in tutti i posti molto frequentati dai turisti, si rischia di incappare in realtà commerciali che di cucina e stile siciliano hanno molto poco e di rimanere delusi.

Per le colazioni, per esempio, prima c’era la pasticceria Corsino all’angolo tra via Maestranza e Piazza Archimede, un tripudio di dolce e salato veramente magnifico, ma ora ha chiuso e ha mantenuto solo la sede di Palazzolo Acreide, nell’entroterra, che vi consiglio per una bella gita fuori porta…e allora dove andare per cominciare la giornata nel migliore dei modi?

Per caso ho scoperto un piccolo bar pasticceria che, da milanese un pò posh, mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha veramente illuminato la giornata!

Passandoci davanti mi ha colpito subito l’aria intima, pulita, ariosa che si percepisce al primo sguardo. Perché no? Mi sono detta. Sono entrata e sono stata accolta con grazia e gentilezza. Ho ordinato un caffè d’orzo e una brioche con la marmellata, tanto per cominciare….(e per riempire subito la bocca aperta di cui sopra). Meraviglia: mi è stata servito un buon caffè d’orzo, una brioche vuota freschissima e della marmellata a parte!! Ma volete mettere riempire una brioche con quanta marmellata volete, tanta o poca come preferite, e per giunta fresca?

Su una parete una frase di Nonna Angelina, l’ispiratrice del locale, che recita: “le persone che amano mangiare sono sempre le migliori” e forse ha proprio ragione lei! Dietro al banco due ragazzi giovani che hanno deciso di raccoglierne la passione e, con grande impegno, ci stanno riuscendo. Di fianco al bar troverete anche il bistrot, aperto da  poco. Non era orario di pranzo e non ho potuto provarlo, ma come ho potuto vedere dal menù offre hamburger, omelette, carne, pesce e dolci buonissimi: soprattutto la cheesecake come mi ha confermato una autorevole esponente della meravigliosa famiglia siciliana di cui sono entrata, tanto tempo fa,  a fare parte! Buona Sicilia e buona Siracusa!

Angelina’s Bakery, Corso Umberto  50, telefono 373 747 6513.

Aperto dalle 8.30 alle 23 per colazione, Sunday brunch, pranzo, ora del tè e cena.

Torna in alto