Oggi pesce, amici di HonestCooking.it! Lorenzo e Biancamaria tirano fuori il meglio dalla sogliola con un po’ di funghi, di uva e di carciofi. Provare per credere!
Di Lorenzo Noccioli e Biancamaria Tecchiati
Un piatto surf n’ turf velocissimo da realizzare, con un incontro di sapori che provengono da diverse altitudini e da impreviste commistioni. L’effetto finale è sorprendente come la semplicità di realizzazione e presentazione.
Sogliola con funghi, uva, carciofi
Categoria: Secondi
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 2
Ingredienti
- 3 filetti di sogliola
- 30 gr funghi pioppini
- 2 carciofi
- 3 acini d’uva
- 50 cl fondo di pollo
- Burro
- Sale, pepe
Istruzioni
- Dividere a metà i filetti per il senso della lunghezza, ripiegarli in tre; pulire i carciofi e dividerli in quarti. Pulire i funghi lasciandoli interi; sbucciare l’uva, dividerla in quarti e togliere i semi.
- In una padella con del burro scottare leggermente il pesce da un lato, salare e terminare la cottura su un piatto imburrato in forno a 120°.
- Cuocere anche funghi e carciofi nel burro, salandoli e pepandoli. Nel frattempo far addensare il fondo di pollo a fuoco medio e finire la salsa con una noce di burro; in alternativa si può far addensare e finire la salsa con del roux bianco.
- Servire la sogliola con l’uva, i carciofi, i funghi e condire con un cucchiaio di fondo di pollo legato.
Note
I funghi pioppini possono essere sostituiti con altri funghi, ad esempio i funghi ostrica (pleurotus ostreatus) o degli enoki