I Sorullitos di Mais (crocchette di mais) hanno una super crosta croccante al loro esterno e una sezione centrale cremosa davvero gustosa.
Di Yadsia G. Iglesias

Il piatto è nato a Puerto Rico, dove la gente abituata agli uragani, è costretta a nutrirsi in modo creativo, cercando di preparare un pasto da cosa si possiede in casa in quel momento. Se siete mai stati a Puerto Rico, probabilmente avrete già visto su ogni menu, queste deliziose crocchette di mais, davvero facili da preparare.
I Sorullitos de Maíz sono, fondamentalmente, delle crocchette di polenta fritta. Dopo aver preparato l’impasto, basta modellarlo e poi friggerlo. Il risultato finale è una super crosta croccante esterna con una sezione centrale cremosa che è molto burrosa e dolce.
Esistono diverse varianti per la preparazione della ricetta. Alcune persone aggiungono del formaggio, altre del burro o del latte.
- 285 g di farina di mais
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di burro
- 2 tazze d’acqua
- 2 tazze di olio (per friggere)
- In una piccola casseruola, portare a ebollizione dell’acqua, il sale, lo zucchero e il burro.
- Abbassate la fiamma al minimo, aggiungere una tazza di farina di mais e mescolare bene con una frusta.
- Utilizzando una spatola, aggiungere la farina di mais rimanente fino a incorporarla del tutto. L’impasto dovrebbe essere molto spesso e asciutto, abbastanza da permettervi di modellarlo. Aggiungete altra farina di mais se necessario.
- Lasciate raffreddare un po’ prima di maneggiarlo.
- Per dar forma ai Sorullitos, prendete circa tre cucchiai, formate una palla e poi con un movimento di rotazione sulla vostra mano create un bastone di circa 7 centimetri di lunghezza.
- Scaldate l’olio e friggete fino a ottenere un colore giallo intenso.
- Servite caldi.
Invece di creare delle crocchette a forma di bastone, potrete creare delle piccole frittelle tonde, se lo preferite.