Judith ci mostra come cucinare e come goderci un buon piatto estivo di spaghetti ai frutti di mare … Aggiungendo gli aglioli.
Di Judith Klinger

Spaghetti ai frutti di mare, o spaghetti allo scoglio come li chiamano in Italia, sono una sorta di piatto estivo. È delizioso in qualsiasi periodo dell’anno, ma essendo perfetto con un vino bianco freddo, sembra ottimo in piena estate.
La cosa divertente di questa ricetta è che ognuno può regolare la quantità di calore e aglio esattamente al proprio gusto. Questa ricetta si ispira alla tradizionale zuppa di pesce provenzale che viene servito con la salsa alioli. Perché non fare una variazione e aggiungerli alla pasta? Prezzemolo, aglio e uovo sono perfetti con la pasta, quindi perché non la salsa alioli? Essi lasciano la bocca morbida e setosa, in un sapore di aglio e peperoncino.

Servire la salsa alioli accanto alla pasta, assicuratevi di avere un vino fresco a portata di mano, e fate finta di trovarvi sulla Costiera Amalfitana. Buon appetito!
- Limone, Prezzemolo, salsa alioli
- 1 tuorlo d’uovo fresco
- 1/2 bicchiere olio extravergine di oliva
- Succo di 1/2 limone
- 2-3 peperoncini
- 3-4 spicchi di aglio
- 2-3 T, 45g di prezzemolo finemente tritato
- Spaghetti ai frutti di mare
- 300g linguine secche
- 500 gr di frutti di mare misti (vedi nota sotto)
- 1 carota media
- 2 costole di sedano grandi
- 1 cipolla media dolce
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- Tritare finemente insieme il prezzemolo, peperoncino, pepe e aglio. In una ciotola, aggiungere il tuorlo d’uovo e il prezzemolo. Versare l’olio molto lentamente e frustarlo nell’ olio d’oliva. Stai facendo un miscuglio, quindi è necessario frustare fino a quando l’olio è ben amalgamato prima di aggiungerne altro. Quando hai finito di aggiungere l’olio, aggiungere il succo di limone a piacere. Refrigerare l’alioli finché non si è pronti a servire.
- Per il misto di pesce, vai alla peshceria e prendi un po’ di questo e un po’ di quello..scegliete secondo il vostro gusto e quello che sembra fresco. Nel nostro mix abbiamo messo qualche aragosta tritata, 2 tipi di gamberi, calamari, e “connocchie”, un cugino di gamberetti mai visto al di fuori d’Italia. Noci di mare sarebbero una bella aggiunta e si potrebbe anche aggiungere un filetto di pesce bianco, ma evitare ogni pesce grasso come il salmone. Tagliare il pesce in piccolissimi pezzi.
- Mettere una pentola grande di acqua a bollire. La salsa sarà pronta nel tempo che ci vuole per far bollire l’acqua e cuocere la pasta.
- Tritare finemente il soffrito: carota, cipolla, sedano.
- A fuoco medio, soffriggere dolcemente il soffrito in un paio di cucchiai di olio d’oliva, fino a farlo morbida e avvolgente, circa 2-3 minuti. Ora aggiungete il trito di aglio e alloro e continuate a mescolare per evitare qualsiasi doratura del soffrito. Usare una padella sauté che è abbastanza grande per contenere tutti i frutti di mare e pasta cotta.
- Quando l’acqua sta bollendo, salare generosamentel’acqua e aggiungere la pasta.
- Supponendo che ci vogliano 4-5 minuti per la cottura, ora è il momento di aggiungere i frutti di mare al soffritto nella padella.Cucinare il pesce per non più di 4-5 minuti.
- Circa un minuto prima che la pasta sia pronta, aggiungere un mestolo pieno di acqua di cottura nella pentola frutti di mare. Scolare la pasta e aggiungere al piatto di frutti di mare. Continuare la cottura fino a quando la pasta è fatta e ha assorbito la maggior parte dell’acqua.
- Servire immediatamente con la ciotola di prezzemolo ed aglioli sul lato,scommetto che sentirete le fresche brezze che soffiano dal mare.
Ingredienti per 2 persone come piatto principale a buffet, o 4 come primo piatto.