Spaghetti con pesce spada e pomodorini: una ricetta che vi riporterà in estate!
Scritto da Elisabetta Lecchini
La vera chicca di questa pasta è ovviamente il pesce fresco ma soprattutto l’origano fresco. Davvero cambia tutto, intanto un profumo intenso si sparge per la casa poi regala un sapor particolare, delicato ma deciso.
Subito si pensa al mare, ai pranzi in qualche ristorantino lungo la spiaggia o alle cene in giardino la sera con il pesce preso direttamente dal pescatore, la testa corre veloce al sole, caldo, ai profumi estivi.
Un anticipo d’estate a febbraio, a volte ci vuole, soprattutto quando l’origano arriva fresco fresco dalla Sicilia grazie a un’amica.
Spaghetti con pesce spada e pomodorini
Categoria: Primi
Cuisine: Italiana
Autore: Elisabetta Lecchini
Preparazione:
Complessivo:
Porzioni: 4
Spaghetti con pomodorini pesce spada e origano fresco
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 3 tranci di pesce spada (circa 400 gr)
- 300 gr di pomodorini datterini
- olio evo
- sale
- pepe origano fresco
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
- In una padella antiaderente cuocete ai ferri il pesce spada senza aggiunta di olio, cuocetelo circa 3 minuti per lato, nel mentre lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini.
- Quando il pesce sarà cotto eliminate le parti che non si mangiano e tagliatelo grossolanamente, anche con una forchetta, unite i pomodorini, due cucchiai di olio, sale e pepe, lasciate amalgamare per una decina di minuti.
- Quando bolle salate l’acqua e buttate la pasta, cuocete come da indicazioni, scolate fate saltare per due tre minuti nel sugo, sbriciolatevi sopra l’origano in quantità a piacere. Servite subito ben caldo.