Speedy Mont Blanc

Un classico di origine francese: la Mont Blanc.
Di Imma di Domenico

Il dolce di oggi è un classico ovvero il Monte Bianco chiamato anche Mont Blanc, un dolce di probabile origine francese, ma molto comune anche in Piemonte e Lombardia, uno dei dolci preferiti da mio marito che da tempo mi chiedeva di prepararglielo ma il tempo è sempre tiranno e pur essendo semplicissimo da farsi richiede un po di lavoro per quanto riguarda la cottura delle castagne che vanno lessate e poi pelate … Ed è qui che nasce l’idea, ovvero utilizzare delle castagne sotto vuoto prontissime all’uso. Così in pochi minuti in nostro mont blanc sarà pronto da portare in tavola!!!

Speedy mont blanc
Categoria: Dolci
Autore: Imma di Domenico
Ingredienti
  • 250 g di castagne sotto vuoto
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao ½ bicchiere di latte
  • 1 bicchierino di rum
  • Decorazione
  • Panna montata
  • Scagliette di cioccolato
Preparazione
  1. Passate le castagne al passaverdure e tenete da parte. Scaldate il latte fino a raggiungere quasi il bollore e scioglietevi il cacao e lo zucchero, unitevi il rum e unite questo composto alle castagne ed amalgamate bene il tutto.
  2. Trasferite in frigo per 3-4 ore.
  3. Ripassate l’impasto ottenuto in uno schiacciapatate e fatelo cadere sofficemente sul piatto da portata in modo da creare una forma di monte.
  4. Montate la panna ben ferma e con al sac a poche decorate il dolce a piacere.
  5. Rifinite il tutto con scagliette di cioccolato fondente.

250 g di castagne sotto vuoto
200 g di zucchero
30 g di cacao ½ bicchiere di latte
1 bicchierino di rum

Decorazione
Panna montata
Scagliette di cioccolato

Passate le castagne al passaverdure e tenete da parte. Scaldate il latte fino a raggiungere quasi il bollore e scioglietevi il cacao e lo zucchero, unitevi il rum e unite questo composto alle castagne ed amalgamate bene il tutto. Trasferite in frigo per 3-4 ore.
Ripassate l’impasto ottenuto in uno schiacciapatate e fatelo cadere sofficemente sul piatto da portata in modo da creare una forma di monte. Montate la panna ben ferma e con al sac a poche decorate il dolce a piacere. Rifinite il tutto con scagliette di cioccolato fondente.

Torna in alto