Sin dal suo primo assaggio di questo succo di frutta fresca, Nandita Nataraj lo prepara almeno due volte alla settimana.
Di Nandita Nataraj

Anche se adoro i succhi di frutta fresca, generalmente non sono il tipo di persona che mescola ingredienti e li inventa per se stessa. Preferirei piuttosto una tazza di caffè caldo o un succo di frutta confezionato. Per di più, non sono il tipo di persona a cui piace mangiare carote sotto forma di succo. Adoro le carote, ma negli stufati o in insalata. Non ho mai “bevuto” le carote.
Tutto questo è cambiato quando, in una giornata calda, ho assaggiato casualmente questa bevanda in un ristorante. Me lo ricordo in maniera molto vivida. Avevo chiesto involontariamente al cameriere che cosa contenesse questo fantastico drink. Rimasi piacevolmente sorpresa quando mi fu detto che si trattava di carote e arance. Quella bevanda aveva un sapore rinfrescante ed era diversa da tutti gli altri succhi di frutta che avevo bevuto in precedenza. Era come se mi avesse infuso energia all’istante. Da quel momento, preparo questo intruglio rinfrescante e sano almeno due volte alla settimana. Questo drink può essere bevuto durante la prima colazione o come bevanda rinfrescante nel pomeriggio.
- 2 carote medie, affettate
- 1/2 tazza di succo d’arancia (o 1 arancia, sbucciata e tagliata a spicchi)
- 5-6 foglie di menta- 5-6
- 2 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 700 ml di acqua
- Se si utilizza un’arancia fresca, allora spremere il succo e metterlo da parte.
- Polverizzare le carote affettate insieme alle foglie di menta, al miele e all’acqua. Scolare ed estrarre il succo.
- Mescolare il succo di carota con il succo d’arancia e aggiungere lo zucchero a piacere.
- Servire a temperatura ambiente o fresco.
Varianti:
La menta può essere sostituita con un pezzetto di zenzero fresco (1/2)
Il succo d’arancia può essere sostituito con succo di lime.
Si può non utilizzare il miele. Il succo può essere preparato solo con zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungere un po’ di polpa di papaya invece del succo d’arancia per ottenere una versione mocktail.