Bill Walsh ha testato per noi il Sumatra Mandheling della Coffee Labs Roaster.
By Bill Walsh

Quando si parla di caffè, molte persone iniziano a parlare dell’isola di Sumatra. Certo ci sono aziende che hanno realmente selezionato con cura i chicchi per ottenere un gusto particolare ma spesso scelgono quelli provenienti dall’isola di Sumatra solo per dare l’idea di ottenere il loro caffè da un’isola esotica del Pacifico. Indipendentemente da quanto siano attente nella ricerca dei chicchi migliori, Sumatra produce attualmente un caffè decente (Africa e America sono ancora le zone migliori per la produzione del caffè).
Io ho provato il Sumatra Mandheling della Coffee Labs Roasters.
Appena aperta la confezione si può osservare che i chicchi sono grassocci e di colore medio-scuro. Ho testato questo caffè utilizzando un bollitore da caffè americano, un’infusiera (caffettiera a presso-filtro) e una macchina da espresso.
Nel primo caso sono emerse note di torta, pepe, cacao amaro, un po’ di melassa. Il sapore generale era un po’ cupo, ma con una dolcezza pungente.
Dopo averlo preparato con un’infusiera invece sono emersi maggiormente il sapore di miele, segale, pepe, un po’ di limone, tabacco, vaniglia e cannella. Una tazza leggermente diversa ma sempre dolce.
La macchina da espresso ha portato a un caffè più dolce, con retrogusto di miele, caramello, anacardi e pepe nero. La tazza aveva un corpo medio e un profilo morbido.
Tutto sommato la Coffee Labs Roasters mette insieme un caffè di Sumatra buono anche se il sapore fumoso e scuro sembra sminuire le altre caratteristiche del caffè. A mio parere sarebbe stato meglio una tostatura più leggera.
Se siete alla ricerca di un caffè medio/scuro, il Sumatra Mandheling della Coffee Labs Roasters potrebbe fare al caso vostro.