Tapas iberico al prosciutto e fichi su nidi di patate

Tapas iberico al prosciutto e fichi freschi in nidi di patate, una meravigliosa combinazione di sapori.
Di Miriam Garcia

Tapas iberico al prosciutto e fichi su nidi di patate

Questa ricetta riscuote sempre un grande successo. E’ semplice da fare ma allo stesso tempo è un piatto elegante e raffinato. E’ molto importante utilizzare ingredienti di prima qualità.

Tapas iberico al prosciutto e fichi su nidi di patate
Tapas iberico al prosciutto e fichi su nidi di patate
Categoria: Antipasto
Autore: Miriam García
Preparazione: 10 mins
Cottura: 1 hour
Complessivo: 1 hour 10 mins
Ingredienti
  • 1 patata media
  • 3 fette di mozzarella
  • 3 fette di prosciutto iberico
  • 1 fico fresca
Preparazione
  1. Sbucciare le patate e affettarle.
  2. Fare rosolare lentamente le patate o cuocerle nel forno a microonde fino a cottura ultimata e finché non risultino morbidi. Aggiungete del rosmarino fresco per donare alle patate un aroma particolare.
  3. Ungere gli stampini o delle casseruole di piccole dimensioni con dell’olio o rivestirli con della carta da forno per evitare che il tutto si attacchi. Ricoprire con le patate cotte, lisciando la superficie e premendo le patate con un cucchiaio. Salare.
  4. Mettere le casseruole in un forno preriscaldato a 340 º F (170 º C) e cuocere 40 minuti. Durante la cottura è opportuno guardare da vicino e in maniera regolare a che punto sta la cottura, regolando anche la temperatura e il tempo di cottura. I nidi devono ottenere una cottura uniforme e assumere una colorazione marrone.
  5. Quando i nidi saranno cotti, occorrerà mettere la mozzarella e le fette di prosciutto in essi, cuocerli un po’ e condire con del formaggio e passare nuovamente alla cottura, ma senza esagerare, in modo da non cuocere completamente il prosciutto. Dopo aver uscito i nidi dal forno, è possibile aggiungere la fico tagliata a pezzetti.
Torna in alto