Situato all’interno di un magazzino del tabacco in disuso a due passi da Shoreditch, il Taste of London di quest’anno assicura quattro giorni all’insegna di cibo, qualità, talento e stravaganza.
Di Silvia Balasso
Dal 20 al 23 Novembre Londra ha aperto le porte al Taste of London, nella sua versione invernale e natalizia. Tema dell’evento i “Forgotten Foods”: non solo piatti e metodi di preparazione dimenticati, ma anche ingredienti spesso accantonati a cui gli chef daranno nuova vita. I visitatori hanno avuto così la possibilità di scoprire, e riscoprire, sapori e accostamenti diversi dal solito e provare ricette rivisitate della cucina Britannica. Anche i palati più internazionali sono rimasti soddisfatti, grazie ai piatti Peruviani del ristorante Andina, alle tapas di Ember Yard e Brinda’s, ai sapori speziati di Assado e Rota Chai e alla cucina giapponese di Kurobuta, al suo primo debutto nell’universo del Taste.

Per placare la sete è bastato fermarsi al Bar Laurent-Perrier, che ha presentato ai visitatori il nuovo cocktail LP Winter. Una rinfrescante combinazione di Laurent-Perrier Brut champagne, chiodi di garofano, acqua aromatizzata al miele, succo di limone, gin e un rametto di rosmarino. Per chi si è voluto cimentare nel ruolo di barman, ecco la “Cocktails at Home Masterclass” dove ascoltare i consigli degli esperti di fama internazionale del Diageo e preparare il proprio drink personalizzato.

Per tutta la durata dell’evento è stato inoltre possibile vedere i propri idoli culinari in azione e partecipare ai loro workshop per carpirne i segreti. Tra gli altri, si sono potuti incontrare gli chef Michel Roux Jnr, Valentine Warner, Monica Galetti, Nuno Mendes e Raymond Blanc. Quest’ultimo ha scelto come suoi “fogotten foods” frutta e verdura dalle varietà dimenticate, e ha presentato ricette nate durante gli anni passati a lavorare nei giardini di Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons. E per gli amanti del barbacue, Neil Rankin ha tenuto un corso dedicato che, ne siamo sicuri, ha permesso di migliorare le proprie abilità e tecniche culinarie alla griglia.