Tim Ho Wan (Hong Kong): il ristorante stellato più economico del mondo

Wilson Mak prende il numerino ed attende per ben tre ore per avere un tavolo nel ristorante più economico del mondo con una stella Michelin.
Di Wilson Mak

Tim Ho Wan – Hong Kong

State morendo dalla voglia di mangiare i dim sum in un ristorante stellato Michelin con dei prezzi abbordabili? Con prezzi a partire da $ 10HK o 1.28US $ a piatto fino a 20HK $ o $ 2.57, Tim Ho Wan attrae non solo la gente del posto, ma gli amanti del cibo provenienti da tutto il mondo. Sin da quando ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel 2010, questo piccolo ristorante di 20 tavoli è diventato presto famoso per la sua lunga scaletta d’attesa.

Lo chef di Tim Ho Wan è Mak Pui Gor, un ex chef del Lung King Heen (Four Seasons Hotel) – un ristorante con tre stelle Michelin ad Hong Kong. E’ stato durante la crisi economica che lo Chef Mak decise di aprire il proprio ristorante dim sum così che gli abitanti del posto potessero godersi dei dim sum di alta qualità a dei prezzi accessibili.

Durante la nostra recente visita a Tim Ho Wan, il mio amico ed io abbiamo dovuto attendere 3 ore prima di entrare. C’è di buono riguardo l’attesa che non abbiamo dovuto aspettare fuori dal ristorante sotto il caldo cocente. Il maître ci disse che se fossimo tornati dopo al ristorante ed il nostro numero fosse già passato, sarebbe stato rimesso in cima alla lista d’attesa. Il motivo dietro tutto ciò è che non vogliono creare una lunga fila d’attesa che possa disturbare i negozi accanto.

Tim Ho Wan – Hong Kong

I due piatti più memorabili sono stati la focaccia di maiale croccante, un incrocio tra focaccia di maiale grigliato e focaccia mexico, e la loro gelatina di Osmanto, una gelatina di fiori di Osmanto e frutta occidentale.

timhowan-13

La focaccia di maiale croccante aveva una crosta croccante all’esterno ed succulenta e tenera carne di maiale grigliato all’interno.

Dall’altra parte, la gelatina di Osmanto era molto aromatica e non troppo dolce. Era la prima volta che assaggiavo l’Osmanto e ne sono rimasto rapito.

Siccome siamo rimasti estasiati dalla focaccia di maiale alla griglia, abbiamo finito per ordinarne un’altra da portare via.

Allora, ne è valsa la pena aspettare 3 ore ? Direi di sì.

Consigli:
1. Se avete in programma di andare al Tim Ho Wan, vi suggerisco di andarci verso le 10 di mattina in modo da prendere il numero e tornarci verso ora di pranzo.

2. Tim Ho Wan ora ha una nuova filiale a ShamShui Po e potete prenotare in questa nuova location. Comunque, accettano solo prenotazioni da Lunedì a Venerdì e bisogna fare la fila durante il weekend.

3. Se siete in gruppo ( dalle 4 persone in su ), ci vorrà un po’ più tempo perché riusciate ad avere un tavolo.

Torna in alto