Tofu Tikka

Tofu Tikka è una versione sana del famosissimo e molto amato indiano Paneer Tikka.
Di Sia Krishna

Tofu Tikka

L’India è più grande produttore di latte al mondo, e quindi non sorprende vedere gli indiani che amano il latte e prodotti da esso derivati. Tutti noi iniziamo la nostra giornata con un bel caffelatte o del tè e dei derivati del latte. E il nostro pasto è incompleto senza un bicchiere di yogurt o di latticello, uno yogurt, del burro o della panna, che d’altronde, sono parte integrante dei pasti indiani. Ma c’è un prodotto a base di latte che noi tutti amiamo e gli indiani in particolar modo: il  Paneer (formaggio fritto servito in una cremosa e burrosa cipolla e sugo di pomodoro), oppure il Malai Kofta (canederli al formaggio fritto in sugo di pomodoro), Paneer Tikka (formaggio alla griglia marinato in yogurt piccante) e molti altri.

Tofu Tikka è una versione più sana dell’amato Paneer Tikka. Il tofu utilizzato in questa ricetta sostituisce molto bene tutte le spezie aromatiche. Questa ricetta utilizza solo peperoni, ma è possibile utilizzare anche altre verdure come cipolle, pomodori, zucchine, funghi o frutti come ananas tagliato a dadini. Lo yogurt viene usato per marinare il tofu e i peperoni insieme ad alcune spezie aromatiche. E se non avete delle spezie, basta usare un po’ di Garam Masala, che è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di alimentari indiani e tutte le altre spezie di vostra scelta. Il risultato finale è un delizioso Tofu Tikka che stuzzica il vostro palato. Siate creativi e usatelo come ripieno per un panino o anche per avvolgere delle pita o delle tortillas, con alcune foglie di insalata, pomodoro, cipolla e fette di cetriolo.

Tofu & Bell Peppers in Yogurt marinate
Tofu Tikka
Categoria: Secondo
Autore: Sia Krishna
Preparazione: 10 mins
Cottura: 15 mins
Complessivo: 25 mins
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 1 blocco di tofu (circa 200 grammi), tagliato a cubetti da 1 cm
  • 2-3 Capsicums / Peperoni di qualsiasi colore (rossi, gialli e verdi)
  • Dell’olio per friggere
  • Per la Marinata allo Yogurt:
  • 1 tazza di Yogurt / Yogurt Hung
  • 1 cucchiaino di polvere di peperoncino rosso / Paprika
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaino di Kasuri Methi / foglie di fieno greco secche, schiacciate
  • 1 cucchiaino di Garam Masala (Regolare secondo il gusto)
  • 1 cucchiaino di Amchur / Polvere secca di Mango
  • 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
  • Sale
Preparazione
  1. Mescolate lo yogurt assieme alle polveri di spezie e sale.
  2. Aggiungete i cubetti di tofu insieme con pezzi di peperone e mescolate bene fino a quando ogni pezzo non sia rivestito bene con la marinata.
  3. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e conservate in frigorifero. Lasciate che il tofu e i peperoni marinino per almeno 30 minuti e fino a 2-3 ore, affinché tutti i sapori si fondano bene.
  4. Una volta che il tofu e i peperoni vengono marinati, disponeteli su uno stuzzicadenti o degli spiedini (i primi due pezzi di peperone, il tofu e altri due pezzi di peperone) e metteteli da parte.
  5. Cuocete il Tawa alla griglia con poco olio. Disponete il tofu e i peperoni sugli stuzzicadenti o spiedini in riga e lasciateli cuocere in padella per un minuto o due fino a quando il tofu non diventa marrone o dorato. Fate attenzione a quando girate il tofu, si può facilmente rompere se non fatto con delicatezza.
  6. In alternativa, è possibile grigliare tutto in forno. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Disponete tutto su una teglia e su un foglio di carta da forno o di alluminio. Grigliate per 15 minuti, girando i pezzi una o due volte.
  7. Servite questo delizioso Tofu Tikka come antipasto o stuzzichino e servite con del riso aromatizzato o un piatto a base di curry di vostra scelta. Siate creativi e servire come ripieno per un panino o per condire delle pita o delle tortillas, con alcune foglie di insalata, pomodoro, cipolla e fette di cetriolo.
Note

La marinatura del tofu per 2-3 ore aiuta ad assorbire tutti i sapori delle spezie. Quindi si consiglia di marinare il tofu e i peperoni in frigorifero almeno per 30 minuti.
Se non siete appassionati di Tofu, potete sostituirlo con un po’ di fresco Paneer (ricotta indiana).

Torna in alto